Le 8 donne più belle d’Italia
Che l’Italia possa vantare bellezze che tutto il mondo le invidia, non è certo una novità. Tra queste ci sono certamente anche le donne. Il gentil sesso del Belpaese offre uno spettro vastissimo dal punto di vista estetico, che va dalla passione e il calore mediterraneo alla delicatezza e l’eleganza delle influenze nordiche. Il fascino femminile italiano ha sempre varcato le Alpi alla conquista del mondo e continua a farlo. E se fare una “classifica” delle donne italiane più belle e affascinanti di sempre è praticamente impossibile, anche guardare all’oggi non è certamente facile. Ci ha però provato CharmingPeople.net, il portale di moda nato per promuovere i giovani talenti e favorire i contatti tra professionisti, creativi e aziende operanti nel settore, che ha stilato la graduatoria delle otto modelle italiane più apprezzate al momento. Una fotografia della bellezza e del fascino tricolore che meglio ci rappresenta oggi all’estero e che vogliamo proporvi.
8) Gemma Surgo
È ancora giovane (deve compiere 24 anni), ma questa modella barese sa già il fatto suo. A 12 anni muove i primi passi nel mondo della moda e a 13 decide di trasferirsi a Milano per lavorare con un’agenzia. Vive da sola, ma non riesce a sfondare. Torna dunque sui suoi passi e si concentra sugli studi. Non abbandona però mai la passione per il mondo del fashion, come dimostra l’esperienza come blogger insieme all’amica fotografa Clara Melchiorre, con cui fonda il blog The Fashion Brunch. Nel 2013 è tornata a calcare le passerelle con immediato successo. Bellissima, dal fascino un po’ “Anni ‘60”, secondo CharmingPeople.net è la nuova stella in rampa di lancio della moda nostrana.
7) Caterina Ravaglia
Questa ragazza di appena 20 anni, di Ravenna, è già un volto noto della moda made in Italy. Nel 2009 vince il concorso Elite Model Look e viene catapultata sulle passerelle milanesi: da allora non si fermerà più. Nel 2011 è cover girl di Vogue Italia e dopo aver partecipato anche alle fashion week di Londra e Parigi, diventa il volto delle pubblicità di Missoni. Ha partecipato a tantissime sfilate, anche per Prada, Chanel, Hermès e Saint Laurent. La sua è una bellezza particolare, non lineare, ma che tanto piace a fotografi e stilisti. Dal portamento impeccabile, i suoi occhi sono calamite da cui è difficile non essere attratti. Il fisico praticamente perfetto fa il resto.
6) Gilda Sansone
Nativa di Pompei, questa ragazza di 25 anni è l’emblema della tipica bellezza mediterranea: sguardo profondo, quasi carnale, e un fascino dirompente. Ha raggiunto la notorietà nel mondo della moda grazie al successo nel programma Italia’s Next Top Model, attraverso il quale ha ottenuto un servizio fotografico per la nota rivista Elle. Successivamente ha sfilato per diversi stilisti, tra cui Custo Barcelona, Frida Karadima e molti altri, ed è diventata il volto delle campagne pubblicitarie di tante griffe di moda. Ha avuto l’onore di essere fotografata da Annie Leibovitz per il Calendario Lavazza Espresso Experience.
5) Miriam Leone
È uno dei volti della classifica più noto ai più, perché questa bellissima ragazza originaria di Acireale (Catania) è stata Miss Italia nel 2008, conduttrice del programma Uno Mattina dal 2009 e attrice in diverse fiction e alcuni film. Diplomata al liceo classico Gulli e Pennisi, è iscritta alla facoltà di Lettere all’Università di Catania, anche se ha lasciato da parte gli studi per concentrarsi sulla carriera televisiva. Dotata di una bellezza non comune, i suoi occhi verdi in contrasto alla lunga chioma ramata affascinano chiunque. Quando entra in una stanza è impossibile non notarla. Dal 2011 è fidanzata con Davide Dileo, tastierista della band torinese Subsonica.
4) Bianca Balti
A sorpresa Bianca Balti si piazza ai piedi del podio. La modella classe 1984 è certamente quella più nota oltreconfine essendo volto delle campagna di Dolce & Gabbana, Missoni, Rolex, Paul Smith, Guess, Cavalli, Armani Jeans, Christian Dior, Intimissimi e chi più ne ha più ne metta. Il suo volto, di una bellezza quasi surreale, è apparso su innumerevoli copertine delle riviste di moda più lette e stimate al mondo. Negli ultimi anni sono diverse anche le sue incursioni nel mondo televisivo e cinematografico. Nonostante abbia iniziato a sfilare relativamente tardi (aveva 20 anni), la sua carriera è stata sfolgorante. Da Lodi, si è stabilmente trasferita a New York. È certamente la top model più ricca e conosciuta d’Italia.
3) Mariacarla Boscono
Nata da una famiglia del mondo dell’imprenditoria fashion romana, Mariacarla Boscono è cresciuta sin da bambina tra passerelle e pailettes di mezzo mondo. La bellezza, poi, ha fatto il suo. Non ci è voluto molto perché diventasse una delle modelle nostrane più apprezzate, ancora oggi che ha 34 anni. Il debutto nel 1997, ad appena 17 anni, nelle sfilate di Laura Biagiotti e Alberta Ferretti. In pochi mesi le si aprirono tutte le porte del fashion mondiale, diventando protagonista a Milano, Londra, Parigi e New York. Le incursioni nel Calendario Pirelli hanno messo in mostra, oltre alla sua eleganza, la sua bellezza mozzafiato. Negli ultimi anni ha deciso anche di recitare in teatro. Multi-tasking.
2) Eva Riccobono
Il suo viso è un mix fiabesco tra i geni del padre italiano e quelli della madre tedesca. Il risultato è una ragazza di una bellezza illuminante, fine, elegante e allo stesso tempo sensuale. Dopo aver iniziato a sfilare nella sua Sicilia, a 19 anni parte per Milano col sogno di sfondare nella moda che conta davvero. Inutile dire che ce l’ha fatta. Nel 2002 posa per la campagna pubblicitaria di L’Oreal, ma il vero successo lo ottiene grazie a Dolce & Gabbana che la mettono sotto contratto esclusivo e la rendono una top model internazionale. Le copertine delle riviste di moda di tutto il mondo, a metà anni 2000, se la contendono pur di averla in esclusiva. Anche Giorgio Armani e Chanel hanno ammesso di avere un debole per lei. Nel 2009, dopo 8 anni di ininterrotta presenza sulle passerelle, decide di concentrarsi su altre esperienze: è attrice, valletta e conduttrice televisiva. Da quasi un anno è diventata madre.
1) Chiara Baschetti
Classe ’87, venne notata nei primi anni del 2000 per la sua somiglianza con la supermodella Cindy Crawford. Ma non ci volle tanto perché la Baschetti, puro sangue romagnolo, si costruisse la sua strada, diventando una delle modelle italiane più richieste di sempre. Seppur meno nota al grande pubblico rispetto ad altre sue colleghe quali Bianca Balti ed Eva Riccobono, in realtà nel mondo della moda è sempre stata richiesta e apprezzata. Il debutto sulle passerelle lo ebbe non con un marchio qualunque, bensì con Emporio Armani, nel 2004. Nei mesi successivi sfilò anche per Fendi, La Perla e John Galliano. Ralph Lauren la scelse come volto della sua campagna pubblicitaria nel 2009. Castana, occhi da cerbiatto, curve decisamente prorompenti: la Baschetti ha un fascino esplosivo, perché è impossibile non rimanerne ammaliati. Da pochi giorni potete gustarvi la sua bellezza anche al cinema, nel film Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, al fianco di Claudio Bisio.