Che brutte scene

Il clima al Franchi è sempre torrido, ma gli insulti a Gasperini sono diventati esagerati

Il tecnico della Dea è stato ricoperto di insulti per tutta la partita, a più riprese e senza soluzione di continuità. Cose che si ripetono sempre a Firenze

Il clima al Franchi è sempre torrido, ma gli insulti a Gasperini sono diventati esagerati
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

No, non può passare tutto come una cosa normale. E non vale nemmeno il discorso che ormai l'Atalanta è una big e che sono cose che succedono ovunque. Giriamo da anni gli stadi di tutta Italia e quello che accade a Firenze, ogni volta, è davvero esagerato. Qualcosa che andrà avanti anche in futuro se nessuno mette un freno, perché gli sfottò da stadio sono una cosa e gli insulti personali un'altra, ben diversa.

Non può essere normale che un uomo, con tutti i difetti che gli si possono affibbiare, passi i novanta minuti più recupero in panchina a sentire insulti alla madre. Definita a ripetizione... be', avete capito.

Ieri (17 settembre) la serata al Franchi si è scaldata (non solo dal punto di vista meteo) ben prima del fischio d'inizio. Alle 17.50 Gasperini era già stato insultato a gran voce due volte: «Gasperini figlio d...» è il coro partito da un brusio dello stadio (non si parla solo di una zona precisa) e ha avvolto il campo quando ancora non c'era nessuno a battagliare per il pallone. Sono andati avanti, a più riprese, quelli della Fiorentina, insultando più Gasperini e l'Atalanta piuttosto che sostenendo i padroni di casa.

Ognuno è libero di fare quello che vuole, il punto è che ci sono delle regole e qualcuno dovrebbe farle rispettare. Vedremo se gli attenti delegati della Lega, che altrove sono stati molto precisi nel segnalare cori di insulto per questo giocatore o quel tecnico, avranno scritto qualcosa sui loro referti o se, come al solito, tutto finirò con duemila lire di multa e qualche articolo sui giornali.

Insultare la madre di Gasperini, dare al mister del "pezzo di m***a" o ripetere alla noia «Odio l'Atalanta», allo stadio Franchi, è diventato normale. Dicono di ignorare, ma se qualcuno si decidesse a punire forse le cose potrebbero anche cambiare. O forse no?

Commenti
Alberto Beretta

Deve intervenite a società Atalanta e denunciare pubblicamente e in Lega quello che succede in riva all'Arno

Francesco Giuseppe

Secondo me, se come probabile gli arbitri non faranno nulla, l'AIA odia l'Atalanta, sarebbe ora che la società facesse una denuncia seria e penale. Per i cori a Vlahovic multe, per i fiorentini no? O c'è sotto qualcosa d'altro?

Seguici sui nostri canali