Brutta avventura

Si sente male e cade per 15 metri: traumi e sospette fratture per il rifugista del Brunone

Il 53enne Marco Brignoli si era dato appuntamento con degli escursionisti: non vedendolo arrivare, hanno dato l'allarme

Si sente male e cade per 15 metri: traumi e sospette fratture per il rifugista del Brunone
Pubblicato:
Aggiornato:

Brutta avventura per Marco Brignoli, rifugista del Brunone di Valbondione, che dopo essersi sentito male è caduto per una quindicina di metri al di sotto del Passo della Scaletta, procurandosi diversi traumi e sospette fratture.

Caduto per una quindicina di metri

Il fatto è avvenuto sabato 16 settembre scorso nel tardo pomeriggio. Il 53enne era d'accordo per ritrovarsi con altri escursionisti al rifugio, ma quando questi non lo hanno visto più arrivare, hanno capito che era successo qualcosa e quindi hanno dato l'allarme. Il Soccorso alpino, allertato poco prima delle 17, è intervenuto con la VI Delegazione orobica della stazione di Valbondione.

Difficoltà per la nebbia

L'uomo è stato trovato in una zona difficile a 2.500 metri d'altitudine e, all'inizio, si è tentato il recupero con l'elicottero, ma la densa nebbia ha creato non poche difficoltà, riducendo notevolmente la visibilità. I soccorritori, due tecnici e un infermiere, di conseguenza sono scesi dal velivolo con la barella, sulla quale hanno caricato il ferito per poi trasportarlo per un certo tratto. In supporto, poco dopo, altri sei operatori giunti con l'elisoccorso Areu di Sondrio, che hanno aiutato nella manovre.

Una volta migliorate le condizioni, meteo, si è riusciti a caricarlo sul mezzo e trasportarlo, in codice giallo, all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Le sue condizioni sarebbero in via di miglioramento e dovrebbe venire dimesso in breve tempo.

Seguici sui nostri canali