Settore Automotive

Pellicole oscuranti per auto, a cosa servono

Pellicole oscuranti per auto, a cosa servono
Pubblicato:

Ormai ogni stagione estiva, e non solo purtroppo, ci troviamo a che fare con problematiche come l’allarme siccità, temperature sempre più elevate, sole e caldo. Di conseguenza, anche nella vita di tutti i giorni, è fondamentale dotarsi di tutti quegli accorgimenti che possono dare una mano a proteggerci e a tutelarci.

Ad esempio, in riferimento all’uso dell’auto, ecco che le pellicole oscuranti rappresentano una soluzione vantaggiosa sotto tanti aspetti. Tra l’altro, si possono trovare molto facilmente anche sul web, individuando il modello più adatto in base alle proprie esigenze e preferenze. Ad esempio, le pellicole oscuranti per auto su topfilm.eu presentano un rapporto tra qualità e prezzo davvero molto conveniente.

Risparmio e comfort

Sono numerosi i vantaggi legati al fatto di applicare delle pellicole oscuranti ai vetri della propria vettura. Ad esempio, il risparmio. Infatti, queste particolari pellicole sono in grado di garantire la riduzione addirittura fino al 99% dei raggi UV. Tutto questo vuol dire che viene limitato in misura considerevole il calore all’interno dell’auto, una gran bella cosa durante i mesi più caldi. E non è una questione unicamente di caldo nell’auto, quanto anche di risparmio che si ottiene sia a livello di combustibile che di energia elettrica. E, di conseguenza, ecco che l’impatto inquinante sull’ambiente sarà proporzionalmente ridotto, sia per le auto con i motori a combustione sia per quelle dotate di un propulsore elettrico, dato che i consumi energetici saranno più bassi.

Del risparmio l’abbiamo detto, ma c’è anche un altro aspetto estremamente vantaggioso, ovvero l’aspetto pratico. Le pellicole oscuranti si possono applicabili a tutti i vetri posteriori e, come dicevamo, riescono a diminuire del 50% la luce e i riflessi che penetrano nell’auto e possono creare notevole fastidio durante la guida al conducente, in modo particolare nel momento in cui deve usare lo specchietto retrovisore interno. Non dobbiamo dimenticare come le pellicole oscuranti riescono ad avvolgere e proteggere tutti coloro che si trovano nell’auto, compresi anche gli animali, qualora dovesse essere presenti in macchina, limitando il calore avvertito.

Ed è chiaro che si tratta pur sempre di un prodotto che aumenta la sicurezza complessiva della vettura. In che modo direte voi. Ebbene, nel momento in cui vetri e lunotto dell’auto vengono urtati e subiscono un danno, chiaramente si rompono e finiscono in mille pezzi. La pellicola oscurante riesce a garantire un’adesione perfetta al cristallo tramite una pellicola adesiva e, di conseguenza, in caso di incidente riesce anche a frenare la diffusione in tutta la macchina delle schegge piuttosto che dei vari pezzettini di vetro.

Il funzionamento delle pellicole di oscuramento dei vetri auto

Le pellicole che hanno la funzione di oscurare i vetri si caratterizzano per essere sviluppate appositamente per consentire di diminuire il più possibile la diffusione del calore che penetra nell’auto sfruttando i finestrini. Non solo, dal momento che consentono anche di filtrare i raggi UV e vanno a diminuire l’assorbimento del calore solare mediante il vetro.

Spesso e volentieri, sono le pellicole colorate a garantire un livello più alto di assorbimento del calore. Il colore, infatti, è in grado di garantire l’assorbimento dell’energia solare rispetto al vetro ed è chiaro che poi il calore si va a diffondere molto meno negli ambienti interni della vettura. Le pellicole colorate, però, non riescono a garantire lo stesso livello di efficacia che caratterizza invece le pellicole riflettenti.

Le pellicole riflettenti, infatti, sono caratterizzate dalla presenza di un apposito rivestimento al cui interno si trovano dei metalli. Queste particolari pellicole vengono sviluppate appositamente per incrementare il livello di riflessione dell’energia solare del vetro. In alcuni casi, si tratta anche di pellicole che hanno un effetto ottico trasparente.

Seguici sui nostri canali