Giudice sportivo

Punizione ridicola alla Fiorentina: cinquemila euro per i cori contro Gasperini

Come ci si attendeva, poco o nulla sono costati i cori contro il tecnico della Dea da parte del Franchi. «Odio l'Atalanta» nemmeno sanzionato

Punizione ridicola alla Fiorentina: cinquemila euro per i cori contro Gasperini
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Una gara piena di insulti alla madre, alla persona, l'invito «devi morire» e i cori «odio l'Atalanta» valgono cinquemila euro di multa. Lo ha deciso il Giudice Sportivo, Gerardo Mastrandrea, nel pomeriggio di oggi, martedì 19 settembre.

Ancora una volta, si capisce molto bene come allo stadio ci siano insulti e insulti. Niente di nuovo, purtroppo. Una decisione che ribadisce un triste dato di fatto: avanti tifosi avversari, potete scagliarvi contro Gasperini come volete, insultare lui e la sua famiglia come volete, tanto pagherete poco o nulla.

Non che ci si aspettasse qualcosa di diverso, ma il dispositivo con cui il Giudice Sportivo manda in archivio la quarta giornata di campionato è una botta per chi pensava che ci potesse essere una decisione giusta. Equa. Esemplare nel senso pieno del termine. I cinquemila euro di multa sono una vergogna, qualcosa di buttato lì forse solo perché il tecnico in conferenza stampa ci è tornato sopra. Altrimenti sarebbe passato tutto in cavalleria.

Piccola postilla: sono stati puniti i cori contro Gasperini, non quel «Odio l'Atalanta» cantato a tempo di musica più volte. Quello, a quanto pare, si può fare.

Inutile rimuginarci sopra, mangiarsi il fegato: a Firenze le cose vanno così. Una brutta pagina di calcio. Non sul campo ovviamente, dove Fiorentina e Atalanta si sono confrontate e i viola hanno vinto. Gasperini non sarà simpatico a tutti, ma è inconcepibile che ogni volta si assista a un teatrino del genere. E che il Giudice Sportivo di turno, salomonicamente, la chiuda con una punizione "esemplare" al contrario.

Commenti
Ernesto

Questo giudice è figlio di Ponzio Pilato e di Don Anbondio

Renato

La triste verità è che non contiamo nulla, le grandi piazze hanno un potere enorme, le azioni dimostrative le fanno con le piccole come noi. In Italia, paese del terzo mondo per tantissimi motivi, funziona così.

Marco

Con noi, aspettano solo che succeda la minima stupidata x sbatterci in prima pagina a Firenze è stato un insulto unico x tutta la partita e..... Quasi non è stata scritto niente. Vogliamo parlare poi di quel gentiluomo di Commisso.... L avesse fatto Percassi....

Francesco Giuseppe

Bravo Prima Bergamo che ne parla. Grazie. Ormai sappiamo che Atalanta e Bergamo sono odiati fai tifosi italiani e dagli arbitri.

Francesco Giuseppe

Come volevasi dimostrare. Quando la società prenderà posizione contro queste porcherie arbitrali? I bergamaschi devono solo e sempre stare zitti? E quando rispondono per le rime, devono essere sanzionati e picchiati dalle ff.oo.?

Seguici sui nostri canali