L'operazione

“Monetizzavano” il reddito di cittadinanza (a cui non avevano diritto): denunce anche a Bergamo

Versavano somme della carta in tre negozi in cambio di contante: 633 persone nei guai

“Monetizzavano” il reddito di cittadinanza (a cui non avevano diritto): denunce anche a Bergamo
Pubblicato:

Ricevevano indebitamente il reddito di cittadinanza, poi “monetizzavano” il beneficio economico sfruttando la complicità di tre commercianti compiacenti (che si tenevano il 10-15 per cento del totale). Le indagini, avviate a febbraio 2021, condotte dai carabinieri del gruppo tutela lavoro di Milano e coordinate dalla procura meneghina, avevano già portato all'arresto (ai domiciliari) di un titolare di un internet point. Ora gli accertamenti sono stati conclusi: 633 le persone denunciate. Il reddito di cittadinanza percepito senza diritto è stato pari a oltre 2 milioni e 300mila euro.

Indagati soprattutto somali

Gli indagati, soprattutto somali, versavano al commerciante l'intero credito della carta senza causa tramite Pos o con pagamenti di utenze intestate agli esercenti, nascondendo la provenienza del denaro. In cambio l'esercente consegnava loro le somme in contanti, trattenendo su ogni transazione una “commissione”.

14 procure coinvolte

Le denunce hanno coinvolto 14 diverse procure (Milano, Cosenza, Bergamo, Napoli, Roma, Brescia, Como, Torino, Lodi, Siracusa, Trapani, Monza, Lecce e Genova), per falsa attestazione del possesso dei requisiti per la corresponsione del beneficio del reddito di cittadinanza e truffa aggravata. Ammonta a circa 413 mila euro la somma di denaro riciclata dagli esercenti.

Commenti
Valter

Come molte altre "iniziative" del Movimento 5 Stelle, anche il Redditto Di Cittadinanza e' risultato un gigantesco fallimento, perche' ideato e realizzato da alcuni politici che sono risultati dei dilettanti che hanno facilitato un enorme spreco di soldi pubblici.

Matteo

Non sono contrario a una politica di flusso immigratorio, ben vengano persone che vogliono vivere come hanno vissuto gli italiani negli anni d'oro, ma l'Italia non è più in quegli anni dal 2007. Tra pressione fiscale, inflazione, truffe, io come operaio dipendente a fine mese mi trovo tutto contabilizzato dallo stato, chi non ha capito traduco: lo stato è tuo dipendente, ogni mese vuole la sua parte e recupera su di noi le perdite. Poi mi regalano 100€ lordi di bonus facciata contro quello che stiamo spendendo dall'inizio dell'era covid, e tutti sappiamo che sta succedendo, prima o poi collassiamo su questa bolla di speculazione.

Seguici sui nostri canali