Domenica 24 settembre

"Mille Battiti di solidarietà" a Bergamo, iniziativa del consorzio pasticceri per La Casa di Leo

Una squadra di artigiani del gusto esporrà una torta monumentale di due metri. In vendita per beneficenza il dolce della Capitale della Cultura

"Mille Battiti di solidarietà" a Bergamo, iniziativa del consorzio pasticceri per La Casa di Leo
Pubblicato:
Aggiornato:

A coronamento di questi mesi di celebrazione della cultura, i due consorzi artigiani pasticceri di Bergamo e Brescia hanno scelto di valorizzare "Battito", il dolce simbolo, organizzando due iniziative speciali in piazza.

Negli ultimi due fine settimana di questo mese (domenica 24 e sabato 30 settembre), due squadre dei rispettivi consorzi esporranno delle torte monumentali alte circa due metri, formate da due pezzi uniti tra loro da un ponte goloso, in cui Battito sarà appunto il protagonista. E il tutto per beneficenza.

Il programma

A Bergamo, domenica 24 settembre alle 10 in Piazza Matteotti, il duo comico "The Pozzolis" animerà l’evento, che ha come protagonista la torta monumentale preparata con cento grammi di farina e altrettanti di burro. Vero e proprio monumento dolce, si svelerà al pubblico che, acquistando il Battito, devolverà l'intero costo del dolce all’Associazione Eos-La casa di Leo, residenza per le famiglie dei piccoli pazienti ospedalizzati al Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

A Brescia, invece, dalla mattina di sabato 30 settembre, la torta, con decorazioni diverse per meglio rappresentare la città di riferimento, farà da cornice a chi, attraverso l’acquisto del dolce della Capitale, potrà devolvere il proprio contributo all’Associazione Tincoraggio Odv, impegnata nel migliorare la qualità della degenza dei neonati e delle loro famiglie presso il reparto di Terapia intensiva neonatale del Presidio ospedale dei bambini Asst degli Spedali Civili di Brescia.

Il dolce Battito

Battito è la sintesi perfetta della collaborazione di realtà diverse, East Lombardy in primis e i due consorzi artigiani pasticcieri (Capab - Consorzio artigiani pasticceri bergamaschi e il Cpa - Consorzio pasticceri artigiani di Brescia), insieme per creare un lievitato, che si distingue per non avere una stagionalità preferita e, ancor più quando abbinato ad alcuni prodotto stagionali, il gelato e le creme fredde o calde, può essere apprezzato tutto l’anno. Presente a oggi in circa ottanta pasticcerie nelle due province, è in vendita al prezzo calmierato di venti euro e nel solo formato di cinquecento grammi.

Per maggiori informazioni, si può anche visitare la pagina dedicata al dolce sul sito di East Lombardy e quello della Capitale della Cultura.

Commenti
Matteo

Mi è piaciuto tanto, gusto delicato, morbido come un pandoro, unico neo rapporto quantità prezzo.

Seguici sui nostri canali