che caffè!

Cinque attività bergamasche nella nuova Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso 2024

Massimo riconoscimento per La Pasqualina di Almenno San Bartolomeo, Caffè Cavour in città, In Croissanteria Lab di Carobbio, Marelet di Treviglio, Morlacchi a Zanica

Cinque attività bergamasche nella nuova Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Bergamo la fa da padrone nel mondo dei bar premiati e inseriti nella nuova Guida Bar d'Italia del Gambero Rosso 2024, in collaborazione con Illy caffè. Delle nove insegne premiate in Lombardia, ben cinque sono in Bergamasca: La Pasqualina ad Almenno San Bartolomeo, il Caffè Cavour 1880 in città, In Croissanteria Lab di Carobbio Degli Angeli, Marelet di Treviglio (Bar Illy 2023 e già nel 2017) e Morlacchi a Zanica.

Premio Illy Bar 2024: dalla Bergamasca alla Val D'Aosta

Un grande risultato, anche se, dopo il successo del Marelet di Treviglio dello scorso anno, il Premio Illy Bar del 2024 vola in Val D'Aosta. A essere premiato Al Caffè Nazionale, di Paolo Griffa, grazie alla sostenibilità che è il suo filo conduttore. Energia elettrica interamente ottenuta da fonti rinnovabili, packaging riciclabili al 97 per cento, attenzione agli sprechi a tutto tondo, selezione dei fornitori con valori condivisi, garantendo qualità del prodotto e delle condizioni di vita di chi lavora lungo la filiera, valorizzando i prodotti di piccole realtà valdostane e le erbe spontanee impiegate nelle preparazioni, raccolte un orto sinergico a pochi passi.

Al centro le caffetterie speciality

Laura Mantovano, Direttore editoriale delle Guide rivela: «Un trend su tutti è quello delle caffetterie speciality, che stanno riscuotendo un successo crescente con il loro nuovo posizionamento nel mercato, così come l'investimento da parte di grandi gruppi e fondi nelle caffetterie storiche d'Italia, nuovi locali che affiancano musei e luoghi d'arte e molto altro da scoprire».

 

Seguici sui nostri canali