Rivivi la diretta

Cronaca di Atalanta-Rakow 2-0: De Ketelaere ed Ederson accendono l'Europa nerazzurra

I nerazzurri ospitano i campioni di Polonia per la prima sfida del girone D della seconda competizione continentale

Cronaca di Atalanta-Rakow 2-0: De Ketelaere ed Ederson accendono l'Europa nerazzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Doveva essere una grande serata, e così è stato. Dopo un primo tempo non proprio brillantissimo, l'Atalanta nella ripresa è salita in cattedra e non ha lasciato scampo al (modesto) Rakow. Prima un colpo di testa di De Ketelaere, poi un altro colpo di testa di Ederson hanno abbattuto il muro avversario. In mezzo, ma soprattutto dopo, un mare di occasioni non sfruttate dall'Atalanta, che avrebbe meritato di chiudere con un punteggio più largo.

Al di là del risultato, c'è da sottolineare la grande prova di De Ketelaere, vero protagonista offensivo della Dea. Sempre nel vivo dell'azione, è anche stato il giocatore più pericoloso e ispirato. L'impressione è che, di partita in partita, il giovane belga stia ritrovando quella sicurezza che aveva smarrito sotto la guida di Pioli al Milan.

Ultimi aggiornamenti

94' - Triplice fischio, partita finita

Dopo quattro minuti di recupero e dopo le ultime, timide sortite offensive del Rakow, ci chiude questa prima partita nerazzurra nell'Europa League 2023/2024. Una bella prova dei nerazzurri, che dopo un primo tempo sotto ritmo, nella ripresa hanno preso in mano le redini del gioco e hanno dominato in lungo e in largo, trovando due gol e mangiandosene almeno altri tre. C'è di che essere soddisfatti.

92' - 👏🏻 Standing ovation per De Ketelaere

Proprio dopo l'ennesimo colpo di testa, Gasperini decide di regalare la standing ovation a quello che, questa sera, è sicuramente il migliore in campo: De Ketelaere. Al suo posto dentro Bakker.

87' - Occasione Atalanta

Cross dalla trequarti sinistra, Holm si avventa e dopo un rimpallo tenta una rovesciata improbabile che diventa un assist per De Ketelaere. Il belga, da posizione ottima, colpisce di testa ma non trova il gol. La respinta di Kovacevic è fondamentale, poi l'area viene pulita dai difensori del Rakow. Ennesimo gol mangiato dai nerazzurri.

77' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Fuori Lookman e Zappacosta, dentro Pasalic e Holm.

75' - Occasionissima Rakow!

Per la prima volta, ecco il Rakow, che va davvero vicinissimo al 2-1. Palla filtrante, sbaglia totalmente il movimento Scalvini e Lederman si vola in solitaria contro Musso. Il portiere argentino è prodigioso a parare con un piede. Che brivido...

74' - Occasione pazzesca per la Dea!

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo (il decimo per i nerazzurri), Djimsiti va in cielo e solo una grande parata di Kovacevic gli nega la gioia del gol. Sulla ribattuta, De Ketelaere è il più veloce, ma il suo tiro a botta sicura viene respinto sulla linea da un difensore. Poteva essere il gol che chiudeva la partita...

66' - ⚽ Gol Atalanta!

Raddoppio dell'Atalanta! Un altro colpo di testa, questa volta di Ederson. Grande azione dei nerazzurri sulla sinistra: a metà campo, Lookman con il tacco lancia Ruggeri, che ha un'autostrada davanti e se la prende tutta. L'esterno bergamasco va fino in fondo, attende il momento giusto e mette un cross al bacio per l'inserimento di Ederson, che batte Kovacevic. C'è solo l'Atalanta in campo, raddoppio più che meritato.

62' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Dentro Ederson e Miranchuk, fuori de Roon (unico ammonito tra i nerazzurri) e Muriel, che nel secondo tempo era cresciuto rispetto alla prima frazione.

59' - Un'altra occasione per l'Atalanta

Bell'anticipo di testa di Scalvini, che diventa un assist al bacio per Koopmeiners. L'olandese, in area defilato sulla sinistra ma con il pallone sul suo piede preferito, non trova neppure la porta sparando in Curva. Un'altra occasione buttata della Dea.

54' - Dea vicina al raddoppio

Bella azione personale di Muriel, che poi offre un bel pallone filtrante centralmente per Lookman, che tutto solo al limite dell'area controlla e prova subito il tiro. Kovacevic mette in angolo. Peccato, era un'ottima occasione.

49' - ⚽ Gol Atalanta!

Charles De Ketelaere!! Cross dalla destra di Zappacosta, terzo tempo perfetto del belga sul primo palo e incornata precisa sul primo palo a battere Kovacevic. Atalanta meritatamente in vantaggio.

Fine primo tempo

Dopo un minuto di recupero si chiude la prima frazione di gioco. L'Atalanta ha sicuramente creato di più rispetto al Rakow, ma non è mai arrivata pulita alla porta avversaria e ha costruito poche palle gol limpide. I polacchi fanno massa nella propria metà campo e provano a ripartire, ma i mezzi tecnici a disposizione appaiono alquanto scarsi. I nerazzurri devono aumentare un po' il ritmo nella ripresa.

44' - Occasionissima Atalanta!

De Ketelaere lancia benissimo nello spazio Muriel, che controlla e vede, dalla parte opposta, lo scatto di Lookman: palla tesa e profonda su cui il numero 11 si avventa in scivolata. Purtroppo ci arriva male e a pochi passi dalla porta spara in cielo. Che occasione sprecata!

40' - Ci prova De Ketelaere!

In un momento di difficoltà dei nerazzurri, a spronarli ci prova De Ketelaere, che dopo un'azione insistita riceve palla al limite e lascia partire un sinistro potente, ben respinto da Kovacevic.

37' - Occasione Rakow

Per la prima volta, si vede il Rakow con un'azione costruita: Sorescu è bravo saltare, con un uno-due con un compagno, Zappacosta e Koopmeiners, entra in area dal lato sinistro, crossa e pesca un compagno sul palo lontano. Il colpo di testa, però, è fortunatamente alto.

32' - 🟨 Ammonito de Roon

Dopo un ottimo quarto d'ora di Atalanta, la spinta nerazzurra si è un po' spenta e il Rakow prova a mettere fuori la testa. In seguito a un contrasto in mezzo al campo con Papanikolau, l'arbitro ha estratto il cartellino giallo in faccia a de Roon.

19' - Gran parata di Kovacevic

Sul lato sinistro dell'area, bellissimo uno-due tra Lookman e De Ketelaere, con il belga che mette il nigeriano davanti al portiere. Il tiro del numero 11 è preciso, ma Kovacevic vola e mette in angolo. Il sesto corner dell'Atalanta, che però non ne ha sfruttato neppure uno finora.

17' - Occasionissima Atalanta!

Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la palla viene ributtata in mezzo. Lookman, solissimo, invece che stoppare e tirare preferisce tentare un'improbabile colpo di tacco. La palla finisce fuori di pochissimo, con Scalvini che si dispera perché alle spalle del numero 11 era in posizione molto favorevole.

14' - Primo squillo Rakow

Dopo quasi un quarto d'ora passato praticamente sempre in difesa, i polacchi si fanno vedere in avanti. Provvidenziale la diagonale di Toloi, che chiude bene e spazza.

5' - Occasione Atalanta

Bella ripartenza nerazzurra: Ruggeri pesca Lookman, che lancia alla perfezione Muriel. Il colombiano, partito da posizione regolare, entra in area defilato a sinistra e calcia. Mette in angolo il portiere avversario.

Fischio d'inizio

È iniziata la sfida tra Atalanta e Rakow.

🖤💙 Che coreografia la Curva Nord!

Le squadre entrano in campo e il Gewiss Stadium si accende: coreografia stupenda della Curva Nord, con il simbolo atalantino (la Dea) che affianca un'Europa nerazzurra.

Muriel, grande occasione

Per l'attaccante colombiano Muriel, quella di stasera contro il Rakow è la grande occasione per provare a scalare le gerarchie di Gasperini. Dopo un'estate passata con un piede lontano da Zingonia e una a Bergamo, alla fine è rimasto. L'infortunio di Touré prima e l'addio di Zapata poi, lo hanno reso l'unica vera alternativa a Scamacca come punta centrale. Con l'attaccante romano a mezzo servizio, contro la Fiorentina il tecnico ha preferito puntare su un attacco "leggero", ma stasera - e dopo il ko dell'ex West Ham - ha voluto dare fiducia a Muriel. Che ora deve ripagarla.

Le formazioni ufficiali

Come anticipato, pur con le assenze di Scamacca e Touré, mister Gasperini ha deciso di puntare tutto sull'attacco e schierare dal primo minuto il tridente De Ketelaere-Lookman-Muriel. In difesa torna titolare Djimsiti

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere; Muriel, Lookman. Allenatore: Gasperini.

RAKOW (3-4-2-1): V.Kovacevic; Racovitan, A.Kovacevic, Rundic; Sorescu, Papanikolau, Berggren, Plavsic; Kochergin, Zwolinski, Yeboah. Allenatore: Szwarga

Seguici sui nostri canali