Che numeri!

Con quelli al Rakow sono 650 i gol segnati dalla Dea di Gasperini in 336 gare

Il condottiero nerazzurro può festeggiare un'altra cifra tonda in termini di reti realizzate, una costante che abbraccia la sua carriera

Con quelli al Rakow sono 650 i gol segnati dalla Dea di Gasperini in 336 gare
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Un dato oggettivamente impressionante. Numeri che ogni volta stupiscono sebbene durino giusto il tempo di una pausa tra una partita e l'altra. Alla successiva, tocca aggiornare tutto. L'Atalanta di Gasperini, grazie ai due gol segnati contro i polacchi del Rakow, ha toccato quota 650 reti segnate in 336 partite: fanno 1,93 di media a gara.

Considerando che le reti subite sono 409 e che il saldo dice +241, in media è come partire quasi sempre dal risultato statisticamente più probabile di 2-1 per l'Atalanta.

L'anima gasperiniana della Dea è chiarissima, ormai tutti sanno che i bergamaschi giocano sempre per fare tanti gol e l'atteggiamento sparagnino, prudente e più coperto che l'anno scorso aveva portato l'Atalanta in vetta alla Serie A (con la miglior difesa) nella prima parte del campionato non era ciò che stava nelle corde del mister. Certo, non si butta via nulla quando arrivano i punti e si scalano le graduatorie, ma la voglia di tornare a fare un determinato tipo di calcio è sempre stata al centro dei pensieri di tecnico e giocatori.

I 650 gol sono ben distribuiti tra gare in casa (335) e altre in trasferta (315, compresi quello di Lisbona con il Psg e quello di Reggio Emilia in finale di Coppa Italia contro la Juventus). Spiccano i dati in Europa, a dimostrazione che anche nelle competizioni Uefa l'approccio non cambia: 40 gol in 23 gare di Champions, 29 in 15 partite di Europa League e 16 in 6 gare dei preliminari di Europa League. Praticamente, una macchina da gol.

Seguici sui nostri canali