Il caso

Scappata dal marito violento con i figli, donna di Romano si ritrova senza casa dopo il nubifragio

Ha scoperto dopo due mesi con la Caritas che l'appartamento è inabitabile. L'Unione musulmani ha lanciato un appello per aiutarla

Scappata dal marito violento con i figli, donna di Romano si ritrova senza casa dopo il nubifragio
Pubblicato:
Aggiornato:

Rimasta senza una casa e con cinque figli da mantenere, senza neanche averne colpa. Questa la situazione di una donna a Romano, vittima in passato di un marito violento, che non può tornare nel suo appartamento dopo il crollo del tetto della palazzina. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.

Senza casa dopo il nubifragio

Separata da cinque anni, da allora viveva all'angolo tra Piazza Locatelli e vicolo San Giorgio. Tuttavia, la notte del 21 luglio scorso, quando il nubifragio si è abbattuto sulla cittadina della Bassa, è dovuta uscire in quanto il tetto dell'edificio aveva ceduto. Da sfollata, aveva trovato come sistemazione temporanea una casa messa a disposizione dalla Caritas. Il periodo di concessione era fissato a due mesi, nell'attesa che la famiglia trovasse una nuova sistemazione.

Non può tornare nell'appartamento

La donna non è potuta rientrare nel suo appartamento, per recuperare i suoi effetti personali, fino al 9 agosto, quando però ha scoperto che gli sciacalli l'avevano saccheggiato indisturbati. Dopo due mesi aiutata dalla Caritas, adesso ha ricevuto la chiamata dei Servizi sociali, che le hanno spiegato che non poteva più restare. Ha allora scelto di fare ritorno nel suo vecchio locale, ma ha scoperto che risulta inabitabile. Dopo tutto questo tempo in cui aveva lavorato e non aveva mai chiesto sostegno, si ritrova quindi senza un posto dove stare.

mamma sfollata romano 2
Foto 1 di 2
mamma sfollata romano 1
Foto 2 di 2

L'appello dell'Unione musulmani

Dopo aver conosciuto la sua situazione, l'Unione musulmani con Adil Lachguer sta cercando di supportarla in questo momento difficile: «Lancio un appello a tutte le persone che possano essere d’aiuto - ha detto -. Stamattina siamo andati nell'appartamento che era stato evacuato a luglio per vedere la situazione, se fosse abitabile o per recuperare qualcos’altro. La casa è inabitabile. Dove deve andare questa donna con cinque figli? Chiediamo alle donne di lasciare i mariti che non sono in grado di fare i padri e che sono violenti e poi ecco il risultato, le togliamo la casa e le lasciamo in mezzo ad una strada sole. Mi appello a tutte le persone di buon cuore, aiutiamola».

mamma sfollata romano 3
Foto 1 di 2
mamma sfollata romano 4
Foto 2 di 2

Se qualcuno volesse aderire all'appello, può contattare l’Unione Musulmani di Romano al numero 3394081630.

Seguici sui nostri canali