Un ottimo piazzamento

Ballinsco, il purosangue di Sotto il Monte arrivato quinto al Gran Premio di Merano

Non solo è bergamasco, ma era anche l'unico cavallo italiano allenato da un italiano: lo stallone di Marco Biffi brilla nella gara altoatesina

Ballinsco, il purosangue di Sotto il Monte arrivato quinto al Gran Premio di Merano
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto: ippodromomerano.it

L'unico cavallo di proprietà di un italiano e allenato da un italiano che ha gareggiato all'ottantaquattresimo Gran Premio di Merano è bergamasco. E più precisamente arriva da Sotto il Monte, residenza dell'imprenditore edile Marco Biffi - 39 anni - che due mesi fa lo ha acquistato dopo averlo visto correre sulla pista di un ippodromo francese. Nel torneo altoatesino, che si è tenuto tra sabato 23 e domenica 24 settembre, lo stallone orobico ha chiuso con un ottimo quinto posto.

Un investimento di dodicimila euro, come riporta L'Eco di Bergamo che ne ha raccontato la storia, per un purosangue dalle grandi potenzialità. Marco Biffi ne sa qualcosa: il 39enne, infatti, bazzica nel mondo dell'ippica da quando di anni ne aveva quattordici e quando ha visto Ballinsco - questo il nome dell'equino - correre, ha fatto di tutto per portarselo a casa per una cifra da record, se paragonata a quella degli altri cavalli in gara - i cui prezzi si aggirano attorno ai centomila euro.

Ballinsco è già tra i favoriti

I fatti hanno dato ragione a Biffi. Il purosangue, infatti, ha partecipato alle corse di preparazione del Gran Premio, piazzandosi sempre al secondo posto e schizzando tra i favoriti dettati dai pronostici. In sella a Ballinsco, che è allenato da Raffaele Romano, si trova il giovane fantino Gabriele Agus, il primo ad averlo montato una volta arrivato in Italia.

Un team ben affiatato, che puntava in alto: il desiderio era di portarsi a casa la vittoria, pur consapevoli delle difficoltà. Ballinsco, che ha gareggiato all'Ippodromo di Merano indossando il numero 2, e il suo fantino hanno invece conquistato il quinto posto, al termine di un'ottima gara costellata da ostacoli e un'elevata difficoltà tecnica, affiancando alcune delle migliori promesse europee.

Il tifo certamente non è mancato: proprio la mattina della gara, domenica 24 settembre, un gruppo di sostenitori - circa una sessantina - è partito con un pullman da Calusco d'Adda (Comune d'origine di Marco Biffi) diretto a Merano, per assistere al Gran Premio e mostrare il proprio supporto al loro compaesano e alla sua scommessa, Ballinsco.

Seguici sui nostri canali