Resteranno fino al 2024

I 44 orfani ucraini ospitati in Valle Imagna torneranno a scuola a Sant'Omobono

Ogni classe ne accoglierà tre o quattro e saranno seguiti da alcuni assistenti educatori, che li aiuteranno durante le lezioni quotidiane

I 44 orfani ucraini ospitati in Valle Imagna torneranno a scuola a Sant'Omobono
Pubblicato:
Aggiornato:

Torneranno a frequentare le classi dell'Istituto C0mprensivo di Sant'Omobono i quarantaquattro ragazzi ucraini ospiti da marzo 2022 della colonia Stella Mattutina a Rota d'Imagna. Circa metà di loro, nelle scorse settimane, sono tornati in Ucraina. Chi è rimasto potrà restare in Valle Imagna fino a giugno 2024, al termine dell'anno scolastico.

Si tratta, come riporta L'Eco di Bergamo, di un gruppo la cui età spazia dagli otto ai diciotto anni. Ogni classe ne accoglierà tre o quattro e saranno seguiti da alcuni assistenti educatori, che li aiuteranno durante le lezioni quotidiane.

Un bel gesto di inclusività, come sottolineato dall'assessore all'Istruzione di Sant'Omobono Terme Stella Sirtori, nonostante le difficoltà incontrare lungo il percorso che ha spinto la dirigente scolastica Marzia Arrigoni a rivedere l'organizzazione.

Lo scorso anno la scuola ha organizzato diverse iniziative per favorire l'integrazione dei nuovi alunni, dai corsi di alfabetizzazione agli eventi sportivi, fino ad attività ludiche e formative, che - risorse permettendo - verranno organizzate anche durante quest'anno.

Seguici sui nostri canali