Che scoperta

Reperti del Neolitico ritrovati durante i lavori della Sanpellegrino

Ceramiche e e strutture antiche, tra cui una piccola vasca in legno con resti organici, rinvenuti durante un intervento per la protezione delle sorgenti

Reperti del Neolitico ritrovati durante i lavori della Sanpellegrino
Pubblicato:
Aggiornato:

Quanti affascinanti artefatti storici sono stati rinvenuti per caso? È avvenuto anche a San Pellegrino Terme dove, durate gli scavi dell'omonima azienda di acque minerali in località Torre, sono stati ritrovati dei frammenti di ceramica risalenti - si crede - al Neolitico e strutture antiche, tra cui una piccola vasca in legno con resti organici.

Come riporta Val Brembana News, questi reperti sono stati sottoposti alle analisi del radiocarbonio e si è in attesa dei risultati. La notifica è stata inviata dalla Soprintendenza Archeologica di Bergamo e Brescia all'Amministrazione Comunale.

Nel frattempo i lavori sono proseguiti: la Sanpellegrino starebbe infatti realizzando delle vasche di laminazione per la raccolta di acque piovane che, tramite tubazioni, verranno convogliate nella Valle del Boione. L'obiettivo è quello di proteggere le proprie sorgenti d'acqua dalle infiltrazioni, il cui rischio è ancora più elevato in periodi di maltempo come quello che ha colpito la Bergamasca nei giorni scorsi.

Seguici sui nostri canali