mercoledì 27 settembre

Domani l'inaugurazione al parco Suardi dell'«installazione multisensoriale» di Eni Plenitude

500 metri di rame antibatterico creano un percorso lungo il quale i visitatori possono sperimentare le principali forme di generazione di energia rinnovabile

Domani l'inaugurazione al parco Suardi dell'«installazione multisensoriale» di Eni Plenitude
Pubblicato:
Aggiornato:

Eni Plenitude ripropone a Bergamo, più precisamente al parco Suardi, l'installazione "Feeling the Energy" già presentata per la prima volta al FuoriSalone 2022 all'Orto Botanico di Brera. L'installazione, progettata dallo studio internazionale di design e innovazione Cra - Carlo Ratti Associati in collaborazione con Italo Rota, celebra l’importanza della collaborazione tra le persone: è grazie alla sinergia tra gli esseri umani e la natura che si assiste infatti alla produzione di un’energia vitale in grado di muovere il nostro pianeta ogni giorno. L'inaugurazione è prevista per le 18 di domani, mercoledì 27 settembre.

L'opera offre un’esperienza multisensoriale in cui l’energia può essere percepita in diversi modi attraverso i sensi e che, nel percorso dell’installazione, si rivela in varie forme: dal suono, alla luce, al vento. Anche attraverso atti pratici: il visitatore, ad esempio, potrà scoprire come nasce un suono, soffiando sugli elementi della “living orchestra” o giocando con uno xilofono.

Sono presenti anche delle girandole che, in presenza del vento, si muovono a velocità diverse in base alla forza impressa. Infine, la luce del sole permette, grazie a dei pannelli fotovoltaici, di trasformare i raggi solari in energia elettrica.

feeling the energy
Foto 1 di 4
feeling the energy 3
Foto 2 di 4
feeling the energy 4
Foto 3 di 4
feeling the energy 7
Foto 4 di 4

Il progetto utilizza 500 metri di rame antibatterico per creare un percorso lungo il quale i visitatori possono sperimentare le principali forme di generazione di energia prodotta da fonte rinnovabile, come quella solare o eolica, ma anche il raffreddamento evaporativo e persino il suono. Interagendo con l’installazione, i visitatori diventeranno protagonisti nella produzione di energia che verrà riutilizzata all’interno del Parco stesso, ad esempio per contribuire all’illuminazione durante le ore serali o all’alimentazione dei vaporizzatori ad acqua che rinfrescano la zona.

L'installazione resterà fino al 15 ottobre. Dopodiché, verrà collocata definitivamente a Dynamo Camp di Limestre (in provincia di Pistoia), il noto camp nato per offrire gratuitamente specifici programmi di Terapia Ricreativa a bambini e adolescenti affetti da malattie croniche, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione, e alle loro famiglie.

Commenti
Francesco Giuseppe

Siamo all'asilo nido?

Seguici sui nostri canali