Nxt Station chiude con centomila presenze nel 2023 e si prepara alla prossima stagione
Si contano, complessivamente, circa trecento spettacoli e oltre 250 mila presenze nelle stagioni estive, di cui centomila solo quest'anno
Non solo protagonisti della musica italiana, ma anche podcaster, scrittori e stand-up comedian sono saliti, negli ultimi tre anni, sul palco di Nxt Station in Piazzale degli Alpini. Si contano, complessivamente, circa trecento spettacoli e oltre 250 mila presenze nelle stagioni estive, di cui centomila solo nel 2023. Numerosi anche gli eventi in collaborazione con le diverse realtà del territorio, da Bergamo Film Meeting a Bergamoscienza, dalla Fiera dei Librai al Concertone di Capodanno.
«Nel 2021 abbiamo raccolto una grande sfida: riportare, ancora in piena pandemia, la socialità al centro dell'attenzione. Avevamo timore, ma abbiamo deciso di scommettere sulla musica e sulla cultura - commenta Demetrio Chiappa, presidente di Rete Doc, tra i promotori del progetto -. Esserci riusciti è una delle più grandi soddisfazioni che come Rete Doc abbiamo ottenuto: far ripartire la musica e il lavoro dei professionisti dello spettacolo».
«Tutti conosciamo il percorso di Piazzale degli Alpini passato dall’essere un “Non Luogo” - aggiunge Luca Borsetti, direttore artistico e responsabile del progetto Nxt Station -, condizionato dal problema sociale che spesso attanaglia le piazze limitrofe alle stazioni, al scoprirsi “risorsa” per la città, dimostrando il suo enorme potenziale».
Potenziale che, spiega Borsetti, «parla di un centinaio di persone, dai cinquanta ai sessantacinque anni, che ballano tango ogni mercoledì sera e di 2.500 ragazzi che, nei giorni in cui le baby gang riempivano la cronaca, hanno colorato la piazza di sorrisi ed energia per l'appuntamento "Teenage Dream"». Non ultimo, un artista di fama mondiale come Manu Chao «che sceglie questo spazio per una tappa del suo tour, regalando a tantissime persone un ricordo di questo luogo nettamente diverso da quello che avevano prima del 2021».
Ora che il palco di Piazzale degli Alpini si è fermato, la stagione autunnale e invernale vedrà il ritorno di Nxt Station Platz, un programma di intrattenimento pensato per famiglie e ragazzi incentrato sull'alternanza. Ogni fine settimana si passerà dalle sagre dedicate alle cucine d'Italia alle serate di danza e anche l'atteso ritorno della pista di pattinaggio. Proseguirà l'attività ristorante, le sagre gastronomiche e i pranzi di lavoro, stand-up comedy e presentazioni editoriali, mercatini ed esposizioni.