Che bravi Djimsiti e Kolasinac! Koopmeiners è il solito, CDK ed Ederson spreconi
Tante prestazioni positive per la squadra di Gasperini, che ha vinto con merito facendo rifiatare alcune elementi e sfiorando il 2-0
di Fabio Gennari
Contro il Verona, bella prova dei difensori, con l'albanese a dirigere le operazioni. Nota di merito per il gol del match winner e solo mezzo voto in meno a De Ketelaere ed Ederson per i facili gol falliti.
Carnesecchi 6,5: primo tempo da spettatore e senza particolari sollecitazioni. All’84’ è bravo a salvare in tuffo un mancino di Suslov: resta l’unico intervento del match, ma è comunque importante.
Toloi 6: fino al riposo se la cava con mestiere, alla lunga cala parecchio e nel finale, dopo un giallo preso per fallo su Lazovic, Gasperini lo cambia con Scalvini. Gara di fatica e abnegazione. (78’ Scalvini 6: finale di gara in controllo delle operazioni).
Djimsiti 7,5: controlla Bonazzoli senza affanno nella prima frazione di gioco, cresce nettamente nella ripresa e non va mai in affanno nonostante Ngonge abbia un altro passo. Alla fine è il migliore in campo, simbolo di una difesa che con lui in mezzo ha alzato nettamente i giri del motore.
Kolasinac 7: bravo a controllare Ngonge e Folorunsho quando attacca lo spazio. Nel finale salva su Henry un pallone insidiosissimo e si conferma un ottimo acquisto. Una certezza per il Gasp.
Holm 6,5: torna titolare dopo una vita (Bologna-Spezia del 27 gennaio 2023) e apre la gara con lo splendido velo che favorisce il gol di Koopmeiners (46’ Hateboer 6: torna in campo 228 giorni dopo la rottura del crociato sul campo della Lazio. Nel finale, assist al bacio per Ederson, che spreca).
De Roon 6,5: terzo assist in trasferta di fila (praticamente un record personale) che vale il vantaggio di Koopmeiners. Prima e dopo, una quantità industriale di cose, sia sul piano calcistico che su quello comportamentale.
Ederson 6: molto propositivo fin dalle prime battute, poi qualche errore di misura nella prima parte di gara e anche nella ripresa, che viene però bilanciato dal solito grande dinamismo. Mezzo voto in meno per il gol fallito.
Ruggeri 6: gara diligente dalla parte di Faraoni, anche nella ripresa è attento nei movimenti difensivi e davanti si propone con continuità. Ha bisogno di rifiatare, ma gioca ancora novanta minuti. Grande spirito. (90’ Palomino s.v.: ultimi 5 minuti al servizio della causa, bravo e sempre molto presente).
Koopmeiners 7,5: segna al 13’ il secondo gol della sua stagione con un bel diagonale di destro dopo splendido velo di Holm. Il suo primo tempo è il solito inno al calcio, un giocatore che non importa dove lo metti visto che il rendimento è sempre di alto livello. Cala un po’ a inizio ripresa, ricomincia a macinare gioco nel finale e all’80’ mette sulla testa di De Ketelaere un pallone facile per il raddoppio (fallito).
Pasalic 6: esordio stagionale da titolare, gioca quasi da centravanti, al 35’ è appena in ritardo sul pallone di Lookman per il raddoppio (fischiato fuorigioco, dubbio). Nella ripresa passa sulla sinistra. Prestazione di sostanza che permette ai compagni di rifiatare. (73’ Miranchuk 6: il velo per Ederson al 92’ su cross di Hateboer è geniale, partecipa alla manovra offensiva e non è affatto male).
Lookman 6: mulina le gambe senza soluzione di continuità, al 34’ mette una palla d’oro per Pasalic, ma è in leggero fuorigioco. Esce per turnover ma il suo lo fa. (46’ De Ketelaere 6: entra da centravanti puro, lotta e si vede spesso in azioni manovrate dove fa quasi sempre la cosa migliore. Si mangia il 2-0 su cross di Koopmeiners nel finale: mezzo voto in meno).
Gasperini 7: quarta vittoria in campionato, tutte ottenute senza gol al passivo. Vince con merito nella serata in cui sceglie un po’ di turnover ed è bravo a gestire le forze nella ripresa.