5-0 alla Spal

La Primavera regala spettacolo e cala la manita nella Coppa Italia di categoria

I ragazzi di Bosi dilagano nella ripresa grazie alla doppietta di Vavassori, Bonanomi, un'autorete e un gol "alla Pinilla" di Guerini

La Primavera regala spettacolo e cala la manita nella Coppa Italia di categoria
Pubblicato:
Aggiornato:

di Alessandro Giovanni Pagliarini

Esordio fantastico dei ragazzi di mister Bosi nella Primavera TIM Cup 2023-2024. Ieri pomeriggio (27 settembre) l’Atalanta ha battuto con un netto 5-0 i pari età della Spal, accedendo di diritto alla fase successiva della competizione. I nerazzurri, reduci da un ottimo pareggio esterno sul campo dell’Empoli in campionato, sono tornati a vincere tra le mura amiche del Bortolotti di Zingonia.

Dopo un primo tempo nel quale sono stati gli ospiti ad avere il pallino del gioco, rendendosi spesso insidiosi dalle parti di Pardel, nella ripresa la partita è cambiata radicalmente. Il portiere polacco, senza dubbio uno dei protagonisti assoluti di questo avvio di stagione con due rigori parati nelle prime quattro giornate, ha mantenuto la porta inviolata permettendo alla squadra di rientrare negli spogliatoi sullo 0-0.

Nel secondo tempo Bosi si gioca la carta Bonanomi, cambiando di fatto assetto tattico. Il tecnico, archiviato l’esperimento del tridente con Fiogbe e Vavassori schierati esterni, opta per il suo consueto 4-3-1-2 con il numero 21 inserito alle spalle di Castiello e Vavassori. L’Atalanta parte subito forte, creando più di qualche problema alla difesa degli estensi e scatenando un vero e proprio festival del gol.

Ad aprire le danze ci pensa uno scatenato Vavassori che, sugli sviluppi di calcio d’angolo, devia in porta un colpo di testa di Obric. Pochi minuti dopo è ancora il numero 11 a raddoppiare, questa volta su assist del subentrato Bonanomi. Il trequartista recupera palla, supera un avversario e crossa dal fondo. Sul secondo palo l’attaccante classe 2005 deve solo insaccare e di testa non manca l’appuntamento con la doppietta. Il terzo sigillo atalantino è firmato proprio da Bonanomi: triangolazione perfetta con Castiello, che lancia il numero 21 a tu per tu col portiere, il classe 2006 non può sbagliare e cala il tris. Dieci minuti più tardi arriva anche il 4-0, questa volta tramite un’autorete di Osti propiziata da Simonetto. Nel finale, la Dea dilaga con capitan Guerini: il centrale si coordina e la mette in porta con una splendida rovesciata “alla Pinilla”.

Nei sedicesimi di finale, in programma mercoledì 1 novembre, la Dea affronterà il Vicenza. La formazione Primavera delle Lane ha superato a sorpresa per 3-2 il Verona. Tra i biancorossi c’è anche Massimiliano Silvestri, centrocampista classe 2006 che in estate ha lasciato l’Atalanta per accasarsi al Vicenza in prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto.

Seguici sui nostri canali