Le cifre

Aumentano gli stipendi, undicimila euro (lordi) al mese per il prossimo sindaco di Bergamo

Dal 2024 cambiano le retribuzioni dei primi cittadini. Aumenti notevoli, stabiliti dalla legge di bilancio del governo Draghi

Aumentano gli stipendi, undicimila euro (lordi) al mese per il prossimo sindaco di Bergamo
Pubblicato:

Da tempo è noto il problema di trovare candidati sindaci, soprattutto nei Comuni più piccoli. Troppe le responsabilità e le possibili ripercussioni (anche penali) a fronte di una retribuzione ridotta.

Per questo, la Legge di Bilancio 2022 dell’allora governo Draghi ha previsto un cospicuo aumento di stipendio per i primi cittadini a partire dal 2024. Del resto, nel 2021 le retribuzioni erano ferme alle cifre del 2000. Per questo, un piccolo ritocco verso l’alto c’è già stato nel 2022 e nell’anno in corso.

Come ha spiegato il Corriere, i nuovi stipendi saranno parametrati su quelli dei presidenti di Regione, in relazione alla popolazione dei Comuni che amministrano. I sindaci delle Città metropolitane (Milano, Roma), ad esempio, nel 2024 guadagneranno 13.800 euro lordi al mese, 6.800 euro in più rispetto al 2021. E Giorgio Gori (ma soprattutto chi gli succederà)?

Il sindaco di Bergamo guadagnerà 11 mila euro (lordi)

Il sindaco di Bergamo rientra nel gruppo di primi cittadini che amministrano capoluoghi di provincia con oltre centomila abitanti e che arriveranno a guadagnare 11.040 euro lordi al mese contro i 5.205 di due anni fa.

Restando in Bergamasca, solo Treviglio supera i trentamila abitanti (da poco e di poco): lo stipendio del primo cittadino passerà dai circa 3.100 euro lordi del 2021 ai 4.830 euro lordi dell’anno prossimo. Si passa poi alla fascia diecimila-trentamila abitanti: in questo caso, i sindaci passeranno da uno stipendio di 3.397 euro lordi al mese a 4.140 euro lordi.

Nella nostra provincia, però, la maggior parte dei Comuni ha meno di diecimila abitanti. Per quelli con popolazione compresa tra cinquemila e diecimila persone, la retribuzione lorda mensile dei primi cittadini salirà da poco più di 3.180 euro a poco più di quattromila euro; per quelli tra tremila e cinquemila, invece, da meno di 2.500 euro lordi al mese a poco più di tremila euro lordi al mese.

Infine, per i Comuni che hanno meno di tremila abitanti (che in Bergamasca sono un centinaio), la retribuzione passerà dai 1.906 euro lordi al mese del 2021 ai 2.208 euro lordi del 2024.

Seguici sui nostri canali