Stezzano, il sindaco: «Del degrado alla stazione dovrebbe occuparsene Rfi»
Nei giorni scorsi Luca Montanelli e Giorgio Teani avevano invitato l'amministrazione a risolvere le criticità dello scalo ferroviario
di Laura Ceresoli
Nei giorni scorsi Luca Montanelli (consigliere comunale e segretario Lega Stezzano) e Giorgio Teani (presidente Fratelli d’Italia Stezzano) avevano invitato l'amministrazione comunale di Stezzano a risolvere le criticità della stazione dei treni.
Oltre alle sterpaglie cresciute a dismisura sulla pista ciclopedonale di via Santuario, infatti, i due esponenti di centrodestra durante un sopralluogo avevano rilevato varie problematiche, dalla presenza di topi al bivacco dei senza tetto che dormono tra coperte sdrucite e rifiuti.
Una questione che ha suscitato l'immediata reazione dell'assessore all'Ambiente e Territorio Simone Gotti, che ha precisato: «Conosciamo benissimo la situazione della stazione Fs di Stezzano. Personalmente è anche desolante utilizzare sempre risorse del Comune su un'area che non è neppure di nostra competenza ma di Rete ferroviaria italiana. In ogni caso garantiamo interventi calendarizzati sia sul verde che di rimozione rifiuti anche in quella zona».
Tuttavia secondo l'assessore, dietro alla segnalazione di Montanelli e Teani, si nasconderebbe una manovra politica, dal momento che le amministrative 2024 non sono poi così lontane: «È iniziata la campagna elettorale e la Lega e Fratelli d'Italia cercano di trovare consenso come meglio gli riesce: screditando la maggioranza».
E conclude: «Ci tengo a dare un consiglio al segretario di zona di Fratelli d'Italia Giorgio Teani: conosca meglio il territorio di Stezzano prima di cavalcare la politica locale. Scambiare una colonia felina attrezzata e censita dalla Regione nel 2010 per delle fantomatiche “casette per gatti di nuova installazione”, denota improvvisazione e scarsa conoscenza del territorio».
Gotti si riferisce in particolare alle dichiarazioni rilasciate da Teani sul numero di Prima Bergamo della scorsa settimana. In pratica, secondo il presidente di Fratelli d’Italia Stezzano al parco Gerole sarebbero state posizionate alcune casette per i gatti che si sono trasformate in rifugi per topi.
Anche il sindaco Simone Tangorra specifica: «Quanto alle casette dei gatti al parco Gerole, Teani probabilmente si riferisce alla colonia felina di via Presolana, esterna al parco, tutelata dalle leggi di Regione Lombardia, come mi auguro che lo stesso Teani sappia. Alla manutenzione del parco Gerole provvede l'associazione Sci club Stezzano, convenzionata con il Comune e che ringrazio per il lavoro che fanno» (...)