Primo tempo bruttino, ripresa solo nerazzurra. Alla fine però Atalanta-Juventus è 0-0
A Bergamo finisce a reti bianche contro dei bianconeri spuntati ma sempre temibili. I bergamaschi meritano di più, ma non segnano
di Fabio Gennari
Si chiude 0-0 la sfida del Gewiss Stadium tra Atalanta e Juventus. Ai punti avrebbero meritato i nerazzurri, più presenti in zona gol e con un finale di gara in cui Muriel e Koopmeiners (due volte) potevano sbloccare lo 0-0, ma resta comunque un buon risultato in una sfida bloccatissima (e bruttina) nel primo tempo e che dopo il riposo si è decisamente animata, anche se in campo è stata solo l’Atalanta a cercare di costruire e attaccare per vincere.
Nella prima frazione di gioco succede poco. L'occasione più grande capita al 15’ a Zappacosta, che riceve un cross lungo di Ruggeri e prima si fa respingere il destro da Danilo, poi con il mancino manda sul fondo.
La Juventus si vede dalle parti di Musso con Fagioli (31’) e Kean (35’), due parate semplici per il numero 1 argentino che chiudono 45 minuti avarissimi di bel gioco, senza grande ritmo e con due squadre che si rispettano senza alzare mai i giri del motore.
Il secondo tempo è nettamente più frizzante e godibile del primo, solo per merito dell’Atalanta. Al 51’ per la verità ci pensa Musso a dire di no alla sassata di Chiesa dopo il rimpallo tra Zappacosta e Djimsiti, ma da quel momento gli ospiti non creano più nulla e la Dea sfiora in almeno due occasioni il vantaggio: al 74’ punizione magistrale di Muriel che gira verso l’incrocio dei pali, Szczesny vola a deviare sulla traversa e il rimpallo finisce sul fondo; all’88’ è ancora il colombiano a farsi vedere al tiro con l’estremo bianconero che respinge male e Koopmeiners impreciso ad alzare sul fondo.
In pieno recupero, ottima iniziativa di Bakker che scarica a Koopmeiners, ma il controllo e tiro dell’olandese si spegne di poco sopra la traversa. Finisce 0-0, un buon punto contro una Juventus spuntata che permette di muovere la classifica e andare a Lisbona con grande fiducia.
Atalanta-Juventus 0-0
Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Scalvini (65’ Kolasinac); Zappacosta (82’ Holm), Ederson, de Roon, Ruggeri (86’ Bakker); Koopmeiners, Lookman (65’ Muriel); De Ketelaere (82’ Pasalic). All. Gasperini.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer (84’ Rugani), Danilo; Mckennie (84’ Weah), Fagioli (68’ Miretti), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (68’ Kostic); Kean (75’ Yildiz), Chiesa. All. Allegri.
Arbitro: Chiffi di Padova
Ammoniti: 45’ Rabiot (J), 53’ Danilo (J), 94’ Holm (A).