Simone Moro, il compagno di impresa sta male e così (nell'attesa) scalerà il Pumori
Aveva annunciato una missione segreta in Himalaya con il freerider spagnolo Aymar Navarro, che però ha avuto un edema polmonare
Non avevano ancora svelato quale sarebbe stata la loro missione, ma i piani sono stati stravolti. L'alpinista bergamasco Simone Moro e il freerider spagnolo Aymar Navarro hanno sospeso la spedizione in Himalaya per alcuni problemi di salute del secondo atleta.
Dal mal di denti all'endema polmonare
Moro ha scritto sulla propria pagina Facebook: «Quelli che erano iniziati come piccoli ritardi si sono ora trasformati in grandi cambiamenti e possiamo dire che i nostri piani originali sono stati stravolti. Aymar è inizialmente sceso a Namche per curare un mal di denti. Durante poi la risalita al campo base, ha avuto un edema polmonare a causa dell'infezione e dello sforzo eccessivo. Ora si trova a Kathmandu per ulteriori accertamenti e valutazioni mediche».
Intanto... Monte Pumori in stile alpino
L'orobico però non intende restare fermo e, in attesa che il quadro delle condizioni di salute del compagno sia più chiaro, ha annunciato che salirà con Pemba Sherpa e Datuk Sherpa il Monte Pumori in stile alpino. «Si tratterebbe di una prima volta per ciascuno di noi - spiega Moro -, e scalarlo in questo modo non è un'impresa da poco. Per quanto riguarda il seguito, se la situazione lo consentirà, sono pronto a perseguire il nostro secondo obiettivo con Aymar».