In bici per la fibrosi cistica: l'undicesima edizione del Bike Tour passa da Bergamo
L'iniziativa charity sportiva ideata dal presidente Ffc Ricerca arriverà in via XX Settembre il prossimo venerdì 6 ottobre
L'undicesima edizione del Bike Tour, l'iniziativa charity sportiva ideata dal presidente Ffc Ricerca (Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica) Matteo Marzotto nel 2012, toccherà anche Bergamo: dal 4 al 7 ottobre i bikers attraverseranno i luoghi più suggestivi della Franciacorta, Valcamonica e Brianza, passando - appunto - per il capoluogo orobico (lungo via XX Settembre il prossimo venerdì 6 ottobre) e Dalmine, Monza, Pavia e infine Milano.
Accanto a Marzotto, che in alcune tappe pedalerà in tandem con Nora Shkreli, sulle due ruote ci saranno anche i campioni di ciclismo Alessandro Ballan, Gianni Bugno, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Francesco Moser, Paola Pezzo e lo storico nucleo di bikers composto da Max Lelli, Iader Fabbri e Fabrizio Macchi con Juri Chechi ed Edoardo Hensemberger, ragazzo malato di fibrosi cistica.
Una pedalata di ben 322 chilometri: ad accoglierli lungo il percorso ci saranno i volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di sostegno locali, promotori di eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca Fc. e dei Gruppi di sostegno locali, promotori di eventi e serate benefiche a sostegno della ricerca FC. Inaugura il tour la cena benefica in programma venerdì 4 ottobre alla Dogana Veneta di Lazise, organizzata con il contributo della Delegazione Ffc Ricerca di Verona Lago di Garda e dalla Delegazione Ffc Ricerca della Valpolicella.
Il Bike Tour apre la XXI Campagna Nazionale promossa dalla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica a sostegno della mission strategica “Una cura per tutti”. Per tutto il mese di ottobre, numerosi eventi e iniziative di sensibilizzazione animeranno il territorio grazie agli oltre cinquemila volontari della Fondazione, per promuovere la ricerca e trovare al più presto una cura efficace e accessibile per tutte le persone con fibrosi cistica.