Ademola Lookman cerca il primo gol europeo con l'Atalanta, magari proprio all'Alvalade
Ancora alla ricerca del primo sigillo internazionale con la maglia della Dea, il nigeriano è atteso protagonista domani sera a Lisbona
di Fabio Gennari
In questo avvio di stagione ha giocato partite dai due volti. Si è ben comportato in alcune occasioni, ha faticato in altre, ma Gasperini ci ha comunque sempre puntato ed è uno dei sette calciatori della rosa ad aver collezionato otto presenze su otto tra campionato ed Europa League.
Ademola Lookman dovrebbe scendere in campo anche domani (5 ottobre) a Lisbona e il suo obiettivo è senza dubbio quello di segnare il primo gol europeo con la maglia dell'Atalanta: non ci è riuscito con il Rakow e nella passata stagione la vetrina delle coppe è mancata.
Finora in campionato ha timbrato il cartellino a Firenze (gol del 2-2) e in casa contro il Cagliari (rete dell'1-0), la media è buona ma al suo attivo c'è anche una clamorosa traversa (sempre con i sardi) e qualche altra buona occasione mancata di poco. Ripetere le 15 reti della passata stagione sarebbe molto importante, anche perché il mercato estivo ha portato in dote diversi giocatori del reparto avanzato che possono alzare sensibilmente il rendimento di una squadra sempre e comunque votata all'attacco.
Che sia nel 3-4-3 o in un attacco a due punte con il rifinitore alle spalle, quello che si chiede a Lookman è sempre qualità nella rapidità della giocata. Abile a puntare l'uomo e a cercare la profondità, le sue caratteristiche ben si sposano con quelle di un po' tutti i compagni d'attacco e c'è fiducia che anche in Europa possa arrivare molto presto il suo primo gol con la maglia della Dea.