Terremoto in Bergamasca: epicentro a Comun Nuovo, evacuazioni in diversi paesi
Con magnitudo 3.0, a otto chilometri di profondità, la scossa ha fatto scattare sull'attenti molti cittadini, soprattutto nella Bassa
Nel viavai mattutino qualcuno l'ha sentita, qualcuno no. La scossa di terremoto di magnitudo 3.0, che alle 9.07 di oggi, mercoledì 4 ottobre ha avuto come epicentro Comun Nuovo, a otto chilometri di profondità, ha fatto scattare sull'attenti molti cittadini.
Le segnalazioni arrivano prevalentemente dalla Bassa, mentre nell'hinterland sono in pochi ad averlo percepito. Cologno al Serio, Martinengo, Brignano, Treviglio e Caravaggio sono i paesi che ricorrono maggiormente nei commenti ai post social che stanno creando un tam-tam per diffondere l'informazione.
Scuole e municipi evacuati
Come riportano i colleghi di PrimaTreviglio, a Treviglio sono stati evacuati il municipio e alcune scuole, come l'istituto Facchetti, che si trova in pieno centro, con i ragazzi che si sono riversati in strada fino in piazza Garibaldi. Anche a Caravaggio per precauzioneè stato evacuato il liceo statale Galilei e gli uffici comunali. Gli studenti sono poi rientrati tutti in classe verso le 10.30 dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco. Anche a Cologno, dopo l'evacuazione gli studenti stanno rientrando negli edifici, a eccezione di due aule della primaria dove, per la presenza di una crepa (forse già esistente, ndr) è in corso un sopralluogo.
A Comun Nuovo
A Comun Nuovo, epicentro del terremoto, non ci sono state ripercussioni. Il sindaco Ivan Moriggi spiega: «Abbiamo evacuato l'edificio comunale, ma a scuola il terremoto è stato percepito lievemente e solo in alcune aule. Abbiamo subito attivato i tecnici per fare i controlli».
Si è sentito anche a Vaprio d'Adda
Torre Boldone, 4° piano. Ha vibrato uno specchio appeso al muro e ho avvertito un leggero e fugace senso di ondeggiamento. Ho capito subito che era una scossetta. Durata pochissimo.