Tragico schianto

Diplomato all'Aeronautico Locatelli muore in disastro aereo in Oregon, il video dell'incidente

Michele Cavallotti, 22enne di Crema, dopo gli studi nell'istituto di Bergamo era andato negli Stati Uniti per diventare pilota

Pubblicato:
Aggiornato:

Foto della Tualatin Valley Fire and Rescue

Un piccolo aereo è precipitato, la sera di martedì 3 ottobre, su una casa a Newberg, cittadina americana di ventimila abitanti dell'Oregon, poco prima delle 19 ora locale. A bordo si trovava Michele Cavallotti, 22enne di Crema che aveva studiato all'istituto aeronautico Antonio Locatelli di Bergamo. Aspirante pilota, si trovava su un velivolo della Hillsboro Flight Academy, che ha sede venti miglia a nord dal luogo dell'episodio.

Michele Cavallotti

Le dinamiche dell'incidente

Diverse le chiamate al 911 di residenti della zona (circa 23 miglia a sud-ovest di Portland), allarmati perché avevano visto l'aeroplano eseguire delle manovre a spirale, planando verso terra. L'oggetto si è infine schiantato sul tetto dell'abitazione in Cedar Street e, quando i Vigili del fuoco sono arrivati sul posto, l'hanno trovato per metà all'interno dell'edificio e gli altri pezzi, ovvero la coda e parte della fusoliera, all'esterno. Gli occupanti erano tre: il ragazzo e il pilota istruttore sono stati dichiarati deceduti sul posto, mentre un altro è stato estratto dalle lamiere e trasportato in elicottero all'ospedale di Portland.

Nella casa era presente una famiglia poco prima dello schianto, ma sembra sia riuscita ad abbandonarla in sicurezza, tant'è che gli stessi pompieri, durante la loro ispezione, non avevano trovato nessuno all'interno. Adesso la Croce rossa si sta occupando di assistere gli sfollati. Gli operatori temevano lo scoppio di qualche incendio, ma né l'aereo né l'abitazione hanno preso fuoco. Sul caso adesso lavorano il Dipartimento di polizia di Newberg-Dundee, la Federal aviation administration e il National transportation safety board, per ricostruire le cause dell'incidente e della morte delle due persone che si trovavano a bordo.

Il video dello schianto

Una persona presente sul posto ha filmato, a circa un centinaio di metri di distanza, i momenti del terribile schianto e le immagini potrebbero essere acquisite dagli inquirenti per ricostruire le dinamiche dell'accaduto.

I genitori avvisati stamattina

L'identificazione degli occupanti del velivolo ha richiesto diverse ore alle autorità, per cui i genitori di Cavallotti sono stati avvisati del disastro solo nella mattinata di mercoledì. Il padre Giorgio e la madre Ilenia sono già partiti per gli Stati Uniti. Il giovane aveva conseguito il diploma all'istituto Antonio Locatelli ed era andato negli Usa a frequentare la scuola per piloti.

Seguici sui nostri canali