Live Blog

Cronaca di Sporting Lisbona-Atalanta 1-2: un tempo magnifico e poi sofferenza, ma si vola

Una grande prima frazione porta i nerazzurri avanti di due gol, ma nella ripresa i padroni di casa sono stati pericolosi. Alla fine, però, si torna a Bergamo vincitori

Cronaca di Sporting Lisbona-Atalanta 1-2: un tempo magnifico e poi sofferenza, ma si vola
Pubblicato:
Aggiornato:

Uno strepitoso primo tempo, chiuso con i gol di Scalvini e Ruggeri, aveva fatto pensare a una partita incanalata sui binari migliori. Invece nella ripresa lo Sporting è entrato in campo con un altro ritmo e un'altra cattiveria. La difesa nerazzurra ha retto fino al 70' circa, quando solo un rigore ha consentito ai lusitani di accorciare. A quel punto i biancoverdi si sono gettati all'attacco, inanellando occasioni. Ma nessun altro gol.

L'Atalanta torna così da Lisbona con tre punti pesantissimi che la proiettano in vetta al girone D di Europa League e le consentiranno di affrontare le prossime sfide con una sicurezza maggiore. È stata una serata di grande calcio, come previsto. E a uscirne vincitrice è stata l'Atalanta.

Ultimi aggiornamenti

95' - Triplice fischio

Basta un tempo ai nerazzurri: due gol e una ripresa di sofferenza consentono all'Atalanta di vincere una partita fondamentale a Lisbona e prendersi la vetta del girone D di Europa League.

92' - 🟨 Ammonito Scamacca

Su una ripartenza dei lusitani, Scamacca decide di entrare in scivolata. Ferma l'azione, ma si prende anche il giallo (giusto).

90' - Si fa vedere Scamacca

Prima giocata di tutta la partita di Scamacca, che riconquista palla dal limite, si gira e lascia partire un destro più preciso che potente, con Adan che mette in angolo. Intanto lo Sporting compie il suo ultimo cambio. Saranno cinque i minuti di recupero, ma a partire dal 91'.

80' - 🔄 Ultimo cambio per l'Atalanta

Gasperini si gioca l'ultima carta dalla panchina inserendo Palomino al posto di uno Scalvini stanco e forse anche un po' demoralizzato dal rigore fischiatogli contro.

78' - Sporting assatanato

In due minuti dopo il gol, lo Sporting ha avuto due occasioni. Prima bravissimo Musso a chiudere l'incursione di Edwards, poi sempre Musso fortunato sul tiro di Catamo, che colpisce il palo e poi la testa del portiere argentino, con la palla che va in angolo. Ora per la Dea sarà durissima, l'Alvalade è una bolgia biancovere.

76' - ⚽ Accorcia lo Sporting

Dal dischetto si presenta il gigante svedese Gyokeres. Ed è precisissimo: Musso a sinistra, palla a destra che tocca il palo ed entra in porta. La partita è riaperta.

75' - Rigore per lo Sporting

Richiamato al Var per il tocco di mano di Scalvini, l'arbitro indica il dischetto.

73' - Occasione Sporting

Bella parata di Musso! Sugli sviluppi di una punizione, Catamo calcia potente da posizione defilata a sinistra: bella respinta del portiere atalantino. Poi la palla arriva a Diomande, che controlla di destro e poi calcia di sinistro. Palla deviata da Scalvini in angolo. Ma attenzione, il nerazzurro potrebbe aver deviato di mano...

66' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Altra doppia sostituzione per i nerazzurri: fuori Ederson e dentro Pasalic (con Koopmeiners che arretra sulla linea mediana) e dentro Holm per Zappacosta.

60' - 🟨 Ammonito Toloi

Entrato per l'ammonito Djimsiti, tempo pochi minuti e anche Toloi finisce sul referto arbitrale per un brutto fallo a centrocampo. Ha però bloccato una ripartenza potenzialmente pericolosa.

54' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Prime modifiche alla formazione per Gasperini, che toglie Djimsiti, appena ammonito, e mette Toloi, ma soprattutto dà peso all'attacco inserendo Scamacca al posto di un De Ketelaere un po' opaco.

53' - Occasione Sporting

Dagli sviluppi del calcio di punizione, parte un cross pericoloso dalla destra e in area svetta Inacio. Bella spizzicata che finisce fuori davvero di poco. Prima occasione della partita per i lusitani.

51' - 🟨 Ammonito Djimsiti

Lo Sporting è partito un po' più aggressivo in questa ripresa. E Djimsiti usa le maniere forti per bloccare un'incursione centrale del neo entrato Edwards.

Inizia il secondo tempo

Possesso Sporting per questo avvio di secondo tempo. I padroni di casa, durante l'intervallo, hanno anche effettuato tre cambi: Catamo al posto di PaulinhoCoates (che diventa capitano) al posto Hjulmand ed Edwards al posto di Santos.

Fine primo tempo

Praticamente senza alcun recupero, l'arbitro manda a riposo le due squadre. Un'Atalanta strabordante ha messo alle corde uno Sporting impreciso ed evidentemente in difficoltà davanti all'aggressività nerazzurra. Un 2-0, quindi, che è più che meritato ma che ora andrà difeso e possibilmente "arricchito" nella ripresa.

43' - ⚽ Raddoppio Atalanta!

Ed ecco il meritatissimo raddoppio! E a firmarlo, un po' a sorpresa, è Ruggeri. Grande azione sulla sinistra, con Lookman (tra i migliori di questo primo tempo) che libera in profondità l'esterno brembano. Il ragazzo cresciuto a Zingonia si fa parare il primo tiro da Adan, ma la palla resta lì e diventa un invito a nozze per il suo primo gol tra i professionisti. E che gol!

37' - Lookman si mangia il raddoppio

Un'Atalanta scatenata, che subito dopo il vantaggio sfiora il raddoppio. L'azione si sviluppa questa volta sulla sinistra, palla dentro di Ruggeri per Lookman, che è un po' fortunato col rimpallo ma poi si trova la palla proprio sul destro. Peccato che la spari alle stelle...

32' - ⚽ Gol Atalanta!

L'insistenza nerazzurra porta finalmente un frutto: in seguito a un'azione insistita nata da un calcio d'angolo, Zappacosta viene lanciato in profondità sulla destra, cross rasoterra indietro su cui si avventa Scalvini e appoggio a rete semplice semplice. Un vantaggio meritatissimo per l'Atalanta, che ormai da una ventina di minuti non faceva più uscire i padroni di casa.

23' - Ottima Atalanta

A metà del primo tempo è sempre 0-0, ma l'Atalanta si sta facendo preferire ai padroni di casa, molto imprecisi e in sofferenza davanti alla pressione nerazzurra. La Dea sta costruendo tanto, anche in termini di situazioni pericolose, ma finora è mancata un po' di cattiveria negli ultimi venti metri.

8' - Occasionissima Atalanta

Partita dai ritmi altissimi, ed è ancora l'Atalanta a sfiorare il gol. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Zappacosta fa partire un cross dalla trequarti destra che Kolasinac, completamente solo (e apparentemente in posizione regolare) schiaccia bene ma manda di pochissimo a lato.

4' - Occasione Atalanta

Grande triangolazione tra Lookman e De Ketelaere, il nigeriano se ne va sulla sinistra e, a pochi passi dalla porta, mette dentro una palla tesa su cui Koopmeiners non arriva di poco. Peccato, era una bella occasione.

3' - Primo affondo Sporting

Partono forti i padroni di casa che con una discesa sulla fascia sinistra da cui conquistano un calcio d'angolo. Nessuno sviluppo dal tiro dalla bandierina.

Fischio d'inizio

È iniziato con possesso nerazzurro il big match tra lo Sporting e l'Atalanta.

⚫🔵 Il riscaldamento dei nerazzurri

Pronto al riscaldamento l'undici di Gasperini: nerazzurri in campo da qualche minuto con i sostenitori orobici che si fanno subito sentire.

La situazione del Girone D

Entrambe le squadre hanno esordito nella competizione con una vittoria. Nel primo turno, al Gewiss Stadium, la Dea ha battuto il Raków Częstochowa con un netto 2-0 grazie ai colpi di testa vincenti firmati De Ketelaere e Éderson. In contemporanea, allo Stadion Graz-Liebenau di Graz, i portoghesi hanno rimontato lo Sturm segnando due reti nell'ultimo quarto d'ora. La sfida di oggi sarà decisiva per conquistare la vetta del Girone D.

Le formazioni ufficiali

C'era grande attesa per scoprire se Gasperini avrebbe mandato in campo dal primo minuto il recuperato Scamacca. La risposta è no: il tecnico si affida ancora una volta a Koopmeiners alle spalle di De Ketelaere e Lookman, tenendosi il centravanti ex West Ham come arma a partita in corso. Per il resto, nessuna novità se non la presenza (ampiamente prevista) di Kolasinac titolare al posto di Toloi.

Ma ecco dunque le formazioni ufficiali delle due squadre:

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, Inacio, Reis; Fresneda, Hjulmand, Morita, Santos; Paulinho, Gyokeres, Goncalves. All. Amorim.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Lookman. All. Gasperini.

Seguici sui nostri canali