Casa a Bergamo? Si punta su efficienza energetica e ristrutturazioni di qualità
Ecco come muoversi per trovare la soluzione giusta per le proprie esigenze
Anche chi cerca casa a Bergamo pone sempre più attenzione alla qualità delle ristrutturazioni e alla classe di efficienza energetica.
Ristrutturazioni ed efficientamento energetico a Bergamo
«In effetti, tra le discriminanti più prese in considerazione da chi cerca una nuova casa a Bergamo rientra quella della classe di efficienza energetica - spiega Giuseppe Russello di Eleven Real Estate, realtà che si propone come unico referente per l’acquisto e la personalizzazione chiavi in mano di immobili - In particolare, più la soluzione abitativa in vendita è in una classe di efficienza energetica elevata, più viene considerata appetibile». Quali le classi energetiche migliori? «Tutte quelle precedute dalla lettera A (A, A1, A2, A3), ma le possono raggiungere solo gli edifici di nuova realizzazione che, a Bergamo, oggi scarseggiano», spiega il responsabile. «L'esistente, invece, è composto in gran parte da edifici storici e di edilizia risalente al XX secolo: in questi casi difficilmente troviamo soluzioni in classi di efficienza energetica diverse dalla peggiore (la G)».
Quindi chi cerca una casa efficiente a Bergamo cosa deve fare?
«Può pensare di acquistarne o affittarne una da ristrutturare o già ristrutturata in ottica di efficienza energetica. La classe raggiunta in questi casi non potrà essere la A, tuttavia portando a termine gli interventi di riqualificazione in modo attento, è possibile far risalire l'immobile prescelto fino alla classe C o, addirittura, anche B».
Perché tutti guardano all'efficienza energetica?
«In primo luogo per la mutata mentalità intorno alle tematiche green e del rispetto ambientale, poi perché una casa efficiente è più confortevole e meno costosa, quindi perché la rivalutazione sul mercato di questi immobili è straordinaria, specie se rapportata all'esistente in classe G. Infine, dettaglio non secondario, acquistare una casa almeno in classe D permette di rispettare le indicazioni della UE per le quali entro il 2030 tutto il patrimonio immobiliare esistente dovrebbe rientrare nella classe E ed entro il 2033 nella classe di efficienza energetica D. Cosa accadrà a chi non si metterà in regola è presto per dirlo, ma si paventa l'impossibilità di vendere l'immobile per non osservanza dei suddetti parametri».
In questo contesto come si muove Eleven Real Estate?
«Gli immobili che proponiamo sul mercato a Bergamo prima di essere messi in vendita vengono ristrutturati con tutti gli accorgimenti perché rientrino almeno in classe C (tra questi, negli edifici in condominio, cappotto interno, ventilazione meccanica assistita, sostituzione serramenti con modelli bassoemissivi, predisposizione per la pompa di calore). Qualora il cliente lo desideri, inoltre, possiamo fare uno scatto in più, fino alla classe B. Teniamo anche a sottolineare che tutti i nostri interventi di riqualificazione non prevedono solo l'adozione delle migliori tecnologie e materiali per l'efficienza energetica, ma anche il ricorso a finiture di alta qualità. Tutto, dunque, per una casa confortevole e risparmiosa, ma anche esteticamente d'impatto».
Casa efficiente (e bella) a Bergamo
Se siete alla ricerca di una casa a Bergamo città, ristrutturata e pronta da essere abitata, meglio non perdere tempo: contattare Eleven Real Estate cliccando qui è la miglior soluzione.