La situazione

Atalanta 6 punti, Sporting e Sturm Graz 3: in Austria si decide un pezzo di qualificazione

Nel gruppo D di Europa League, la squadra bergamasca è ben messa in ottica passaggio del turno. Con gli austriaci si decide già molto

Atalanta 6 punti, Sporting e Sturm Graz 3: in Austria si decide un pezzo di qualificazione
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Il successo della Dea contro lo Sporting di Lisbona è importante per il morale e la consapevolezza del gruppo, ma anche per il percorso del gruppo D di Europa League che l'Atalanta sta affrontando.

I nerazzurri sono ora a quota 6 punti, i portoghesi sono rimasti a 3 e adesso si trovano a pari con gli austriaci dello Sturm Graz, che hanno vinto in Polonia con il Rakow fissando una situazione che sembra già abbastanza incanalata verso quello che ci si aspettava: la formazione di Czestochowa è destinata ad arrivare quarta.

Tornando alla Dea, il successo coi lusitani è molto prezioso per lo sviluppo del girone perché mette la Dea nella condizione di puntare alla matematica qualificazione al prossimo turno già nei prossimi 180'. Se la Dea fa almeno quattro punti (ovvero ne vince almeno una) nelle prossime due partite contro lo Sturm Graz è matematicamente qualificata al prossimo turno. A quota 10, infatti, lo Sturm potrebbe arrivare solo in caso di successo poi contro Rakow e Sporting Lisbona, ma sarebbe dietro alla Dea per gli scontri diretti.

Si tratta di una situazione ideale, perché essere padroni del proprio destino è sempre la cosa migliore, ma lo è anche nell'ottica della gestione delle forze. Con il calendario così compresso, pensare di poter gestire un po' le energie e le rotazioni è di fondamentale importanza per evitare sovraccarichi e infortuni.

La rosa dei bergamaschi è profonda, ora che c'è anche Scamacca a disposizione le soluzioni aumentano e andare a caccia della qualificazione già nel doppio confronto con lo Sturm Graz è l'obiettivo più concreto.

Commenti
Marcello

Vincere il girone significherebbe risparmiarsi 2 partite rischiose a febbraio con una terza reduce dalla CL e forte, e magari finire lì la corsa.

Seguici sui nostri canali