Comunicato Stampa

Missione Calcutta conclude i festeggiamenti per i 30 anni dalla fondazione con i referenti da tutto il mondo

L’appuntamento è per sabato 7 ottobre, alle ore 18.00, allo Spazio Polaresco di Bergamo

Missione Calcutta conclude i festeggiamenti per i 30 anni dalla fondazione con i referenti da tutto il mondo
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel 2023 Missione Calcutta Onlus, organizzazione indipendente con sede a Bergamo e a Calcutta, ha raggiunto un traguardo importante: 30 anni dalla fondazione. Era il 1992 quando Hélène Ehret, fondatrice di Missione Calcutta Onlus, riceveva una lettera da parte di Madre Teresa di Calcutta che le indicava la strada per aiutare il maggior numero di bambini bisognosi indiani. Da allora i volontari dell’organizzazione hanno raggiunto sette Paesi nel mondo con progetti in loco dedicati all’istruzione, alla salute e alla sicurezza alimentare, per un totale di oltre 9.000 bambini e bambine aiutati, grazie anche all’attività di sostegno a distanza.

Per festeggiare i tre decenni di attività, Missione Calcutta Onlus organizza l’evento “30 ANNI NEL MONDO”, che si terrà sabato 7 ottobre, a partire dalle ore 18.00, presso lo Spazio Polaresco di Bergamo (via del Polaresco, 15).

«Non potevamo non celebrare quest’anno così significativo insieme a tutta la comunità» commenta Hélène Ehret, fondatrice Missione Calcutta Onlus. «La nostra grande famiglia è cittadina del mondo: per raccontare la quotidianità di Missione Calcutta abbiamo invitato a Bergamo le persone che operano in India, Kenya e Ucraina».

La serata sarà introdotta dai saluti istituzionali di Marcella Messina, Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, cui seguirà una tavola rotonda: un momento di condivisione aperto a tutti in cui si alterneranno le testimonianze di alcune voci dell’organizzazione. Oltre all’intervento di Hélène Ehret, il momento di incontro sarà arricchito dalle parole di Rakhi Banerjee, responsabile e referente per l’India, Dennis Mwenda, responsabile e referente per il Kenya, Vira Bila, responsabile e referente per l’Ucraina, Padre Ivan Stefurak, direttore del Dipartimento Informazione dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankivs’k e Fr. Anthony Tusher Rodrick, Direttore Seva Kendra Calcutta. I loro racconti sono la prova di quanto lontano è arrivato l’operato di Missione Calcutta Onlus: da un sogno a sostegno concreto per bambini, donne e famiglie.

Al termine della tavola rotonda è prevista una cena con buffet (25€ adulto, 15€ bambino). Concludono la serata una mostra fotografica e un’asta benefica.

«Questo 2023 – conclude la fondatrice – è stato ancora più speciale grazie alla nascita di Casa Hélène in Italia, a Bergamo, e in India, a Rajnagar. Due realtà diverse nell’infrastruttura, ma simili nell’obiettivo: far sentire a casa donne e bambini, dando loro validi strumenti per costruire il proprio futuro. E sarà sempre il futuro il faro di Missione Calcutta per i prossimi trent’anni: un domani dove i diritti universali e fondamentaIi dell’individuo sono davvero di tutti”.

Per partecipare all’evento è possibile inviare una mail a n.adobati@missionecalcutta.it.

Seguici sui nostri canali