Live Blog

Cronaca di Lazio-Atalanta 3-2: la Dea soffre e recupera il doppio svantaggio, ma viene beffata nel finale

Gli uomini di Sarri dominano la prima mezz'ora di gioco allungando di due, prima con un autogol di De Ketelaere e poi con il tap-in di Castellanos. Reazione della Dea che recupera eroicamente il doppio svantaggio grazie a Éderson e Kolašinac. Nel finale Vecino regala i tre punti ai biancocelesti.

Cronaca di Lazio-Atalanta 3-2: la Dea soffre e recupera il doppio svantaggio, ma viene beffata nel finale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo una prima mezz'ora di buio totale, con la Lazio avanti 2-0 dopo soli 11' di gioco, l'Atalanta incassa il colpo e rischia di subire il terzo gol. Fondamentali i salvataggi di Musso e la traversa. La reazione della Dea arriva prima con un'occasione per Pašalić e poi con il gol di Éderson, pescato in area dal solito Ruggeri. Nella ripresa i nerazzurri riagguantano il pareggio grazie al primo gol atalantino di Kolašinac. Assalto finale in cerca di una vittoria che si trasforma però in disfatta quando Vecino, appena entrato, firma il gol che taglia le gambe alla banda di Gasperini.

L'Atalanta torna da Roma a pancia vuota, probabilmente con qualche rimpianto, al termine di una partita che ha regalato gol e spettacolo.

Ultimi aggiornamenti

95' - Triplice fischio

Finisce qui, la Lazio batte l'Atalanta all'Olimpico. Gli uomini di Sarri dominano la prima mezz'ora di gioco allungando di due, prima con un autogol di De Ketelaere e poi con il tap-in di Castellanos. Reazione della Dea che recupera eroicamente il doppio svantaggio grazie ai colpi di testa firmati Éderson e Kolašinac. Nel finale il subentrato Vecino regala i tre punti ai biancocelesti.

88' - Squillo dell'Atalanta

Corner di Koopmeiners, di testa ci prova Scalvini ma il pallone finisce fuori. Assalto finale della Dea che non si arrende e vuole il pareggio. Anche Gasperini scatenato in panchina, l'allenatore si sbraccia e urla per spingere la sua squadra in attacco.

86' - 🟨 Ammonito Vecino ed espulso Sarri

Vecino ammonito per essersi tolto la maglia, Sarri espulso dalla panchina per una parola di troppo rivolta ad Orsato.

83' - ⚽ Di nuovo avanti la Lazio

Splendido cross di Marusic per Castellanos, sponda perfetta per l'inserimento di Vecino che si coordina e calcia al volo. Niente da fare per Musso, il centrocampista uruguaiano riporta avanti la Lazio a pochi minuti dal termine. Secchiata di acqua fredda per l'Atalanta.

81' - 🔄 Doppio cambio Atalanta

Rivoluzione sugli esterni: entrano Holm e Bakker, escono Ruggeri e Zappacosta.

79' - 🟨 Ammonito Ruggeri

Ruggeri sanzionato dal direttore di gara dopo un intervento falloso al limite dell'area ai danni del subentrato Isaksen.

72' - Fiammata Atalanta

Si accende subito Muriel che prova a sfondare in solitaria sfruttando la sua velocità. Il numero 9 prova a rendersi pericoloso ma la sua azione personale termina in un nulla di fatto.

70' - 🔄 Terzo cambio per l'Atalanta

Esce De Ketelaere, senza dubbio tra i migliori della ripresa, Gasperini punta tutto su Muriel per rimpolpare l'attacco.

63' - ⚽ Gol Atalanta!

Lookman entra alla grande guadagnandosi subito un corner. Ruggeri batte l'angolo corto, Koopmeiners pesca Kolašinac sul secondo palo. Il bosniaco prende l'ascensore e imbuca di testa con una parabola imprendibile che sorprende Provedel, primo gol con la maglia della Dea per il difensore.

60' - 🔄 Cambio per l'Atalanta

Gasperini richiama in panchina Scamacca dopo una prestazione a dir poco opaca, dentro Lookman per dare maggior vivacità e dinamismo alla manovra offensiva della Dea.

49' - Occasione Atalanta

Giocata pazzesca di De Ketelaere che supera Romagnoli e Rovella. Il belga calcia a botta sicura col mancino, ottima risposta di ProvedelSulla respinta arriva per primo Ruggeri, ma il suo tiro-cross è impreciso.

Inizia il secondo tempo

Gasperini si gioca la carta Koopmeiners e sostituisce Pašalić, nessun cambio invece per la Lazio.

Fine primo tempo

Scaduti anche i 3' di recupero concessi dall'arbitro, prima frazione che si chiude sul punteggio di 2-1. Dopo una mezz'ora di buio totale, la rete di Éderson ha ridato linfa ai nerazzurri. La Dea, dopo aver chiuso in crescendo il primo tempo, è chiamata ad una reazione altrettanto combattiva nella ripresa se vuole ribaltare il risultato.

36' - Si è svegliata l'Atalanta

Filtrante di De Ketelaere diretto a Zappacosta, il 77 viene murato all'ultimo da Rovella. Il gol ha risvegliato i bergamaschi che ora si riversano in attacco in cerca del pareggio.

33' - ⚽ Gol Atalanta!

Ennesimo cross di Ruggeri dalla sinistra che pesca Éderson in area di rigore. Il brasiliano stacca di testa indisturbato e la piazza all'angolino. Atalanta che riapre un match che, almeno fino a qui, era stato a senso unico.

24' - Prima chance per la Dea

Cross di Ruggeri sul secondo palo per l'accorrente Pašalić, ottimo inserimento del croato che manca l'appuntamento col gol per questione di centimetri.

18' - Traversa di Guendouzi

Destro pericolosissimo di Guendouzi che scheggia la parte alta della traversa. Altro brivido per la Dea, per il momento sembra esserci soltanto una squadra in campo.

15' - Grande parata di Musso su Casale

Ancora sugli sviluppi di una palla inattiva, la Lazio sfiora il tris con Casale. Il difensore prova a battere il Musso da pochi passi, monumentale l'intervento dell'argentino a dire di no con la manona.

11' - ⚽ Raddoppio Lazio con Castellanos

Ottima azione dei capitolini: Felipe Anderson scappa via sulla corsia di destra mette in mezzo, Djimsiti si perde Castellanos che si smarca e batte Musso da pochi passi. Primo gol in Serie A per il "Taty".

5' - ⚽ Autogol di De Ketelaere

Parte forte la Lazio che guadagna un corner su cross di Zaccagni dalla sinistra. Batte Luis Alberto, la palla filtra nell'area piccola e trova la deviazione sfortunata di De Ketelaere. Vantaggio immediato dei biancocelesti.

Ultimo sforzo prima della sosta

Quella contro la Lazio è la settima partita in 22 giorni per l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Entrambe le squadre sono reduci da una vittoria in trasferta: la squadra di Sarri ha superato per 2-1 il Celtic con un gol nei minuti di recupero, mentre i nerazzurri hanno battuto lo Sporting, sempre per 2-1. La Dea arriva a Roma con 13 punti guadagnati nelle prime 7 giornate (4 vittorie e 1 pareggio in 7 partite).

Le formazioni ufficiali

Dopo lo spezzone concessogli contro lo Sporting Lisbona, Gasperini lancia Scamacca titolare. Lui e Pašalić le uniche novità rispetto all'XI iniziale sceso in campo in Europa League. Il tecnico della Dea rinuncia a Koopmeiners dal primo minuto, confermato Éderson con de Roon in mezzo al campo. In porta c'è Juan Musso e non Carnesecchi.

Ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Anderson, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; De Ketelaere, Scamacca; All. Gasperini

Seguici sui nostri canali