14 e 15 ottobre

Emozioni in Val Taleggio: filiera corta, menù delle piccole Dop italiane e musica in stalla

Una due giorni in cui verrà presentato anche il progetto Lost Eu (Looking for the sustainability of taste in Europe)

Emozioni in Val Taleggio: filiera corta, menù delle piccole Dop italiane e musica in stalla
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva in Val Taleggio il progetto Lost Eu (Looking for the sustainability of taste in Europe, ovvero "Alla ricerca della sostenibilità del sapore in Europa"), la cui presentazione, che avverrà nell'ambito dell'evento #Emozioni in Valle, sarà anche l'occasione per conoscere la realtà produttiva e culturale di uno dei piccoli consorzi di tutela che ne fanno parte.

Nella terra dello Strachitunt Dop, sabato 14 e domenica 15 ottobre sarà possibile visitare i luoghi legati alla filiera produttiva di questo antico formaggio: gli appassionati e i curiosi potranno anche partecipare a una degustazione guidata da un maestro assaggiatore Onaf, che includerà - oltre alla produzione lombarda - anche formaggi come il Murazzano e l'Ossolano piemontesi, il Puzzone di Moena dal Trentino, la Vastedda della Valle del Belice, il Pecorino Siciliano e il Provolone del Monaco dalla Campania.

Piccoli consorzi che si metteranno in dialogo con i territori durante la tavola rotonda sul tema Reti di consumo locale e solidarietà per i prodotti e i territori: un appuntamento per produttori, consumatori e per rappresentanti delle reti di filiera corta e solidale. Per i più avventuori, la due-giorni sarà anche l'occasione per sperimentare attività dedicate alla tradizione casearia, come trekking, laboratori e visite alle aziende.

Imperdibili la cena e il pranzo nella tensostruttura collocata nello spazio antistante la Cooperativa Agricola Sant'Antonio: la chef Veronica Panzeri, ideatrice di Cook to Feel Good, proporrà un menù che porterà in un viaggio esplorativo nell'Italia delle piccole Dop casearie, con la giusta attenzione alla stagionalità e ai prodotti della Val Taleggio.

La manifestazione si concluderà domenica 15 ottobre con la burollata, vino e stracchino, accompagnati dal concerto di fisarmonica dal vivo "Dalla stalla alle stelle" con il musicista Joao Pedro.

Seguici sui nostri canali