La più grande community italiana di studenti d'informatica a Bergamo il 14 ottobre
Si terrà dalle 9 alle 17 allo Spazio Fase di Alzano. L’evento è giunto alla sua seconda edizione e ospiterà oltre mille tra studenti e docenti da tutta Italia
Sabato prossimo (14 ottobre), dalle 9 alle 17, allo Spazio Fase di Alzano torna "The HackersGen Event", ovvero l'incontro della community di giovani informatici più numerosa d’Italia, HackersGen, che rappresenta oggi la più grande community italiana di studenti di informatica.
Evoluzione del precedente format “Download Innovation”, HackersGen nasce in piena pandemia nel 2020 con l’obiettivo di fornire agli studenti un ambiente virtuale formativo gratuito sulle tecnologie di information technology più innovative. La community è cresciuta nel tempo, arrivando a contare circa 4.700 studenti, oltre 300 docenti, 50 Istituti scolastici, per un totale di circa seimila utenti, compresi i semplici appassionati di informatica che accedono alla piattaforma.
L’obiettivo di HackersGen è offrire l’opportunità di completare la formazione sui banchi di scuola con le competenze specialistiche richieste dal mondo del lavoro. HackersGen non è solo una piattaforma di e-learning, ma un vero e proprio hub formativo dove professori e studenti possono interagire tra loro e con professionisti del settore in un costante scambio di consigli, idee e competenze. In soli tre anni di attività, i numeri sono triplicati, a testimonianza che gli istituti guardano al di fuori delle mura scolastiche consapevoli che sia necessaria una formazione specialistica nell’informatica per affrontare preparati il mondo del lavoro.
L’evento esclusivo e sold out di HackersGen è giunto alla sua seconda edizione in presenza e ospiterà oltre mille tra studenti e docenti da tutta Italia (in particolar modo: Lombardia, Piemonte, Lazio, Friuli, Puglia e Sicilia; la città più rappresentata è Bergamo, seguita da Torino e Roma). La portata di questo appuntamento ha destato anche l’interesse degli organizzatori delle Olimpiadi Italiane di Informatica, che hanno scelto HackersGen per la cerimonia di premiazione della gara che vedrà 105 tra i migliori talenti italiani del settore sfidarsi a Bergamo dal 12 al 14 ottobre.
Il contest “Premio GFMarilli”
HackersGen ospiterà anche lo storico school contest “Premio GFMarilli” (che quest’anno giunge alla sua sesta edizione), nato per dare risalto e riconoscimento alle migliori idee di giovani talenti appassionati di informatica.
Sono 75 i progetti a cui hanno lavorato complessivamente oltre 180 ragazzi e ragazze da vari istituti d’Italia. I progetti saranno giudicati da una giuria di esperti e i vincitori saranno premiati durante la grande cerimonia conclusiva dell’HackersGen Event. Per alcuni di questi giovani talenti il sogno è già diventato realtà: alcuni di questi progetti, infatti, sono già stati realizzati e immessi sul mercato.
«HackersGen nasce con l’intento di contribuire a colmare la carenza di risorse informatiche che sconta il nostro Paese - commenta l'assessore Giacomo Angeloni -. L’intento principale è quello di aiutare i ragazzi, o chi si deve formare per ricollocarsi nel mondo del lavoro, a conoscere quelle tecnologie che servono e sono richieste oggi in azienda».