Nella cooperativa del gol nerazzurra di inizio stagione il capocannoniere è Ederson
Sempre in campo, il calciatore brasiliano è partito sette volte titolare, segnando tre gol e piazzando un assist
di Fabio Gennari
Mediano con licenza di inserimento, brasiliano dai piedi buoni e con polmoni d'acciaio che gioca da mediano e oltre a recuperare palloni si propone in avanti. E segna.
L'Atalanta ha finora mandato in gol 11 giocatori diversi tra campionato (9) ed Europa League (2), nella lista ci sono diversi dei protagonisti attesi, ma il migliore, con tre reti tra campionato ed Europa League, è Ederson. Il giusto premio per un ragazzo che si sta facendo ben notare e che ha ormai conquistato i galloni del titolare in mezzo al campo.
Dopo una prima parte di stagione 2022/23 in cui Gasperini lo ha provato con insistenza trequartista, dalla partita con l'Inter dello scorso campionato l'Atalanta ha iniziato a "scoprirlo" spalla di de Roon. Ederson non ha le doti di copertura del numero 15 olandese e nemmeno la qualità nella giocata a lunga gittata di Koopmeiners, il suo dinamismo gli permette però di far ripartire l'azione con ottime azioni di recupero palla e grande capacità di proporsi in attacco.
I gol segnati sono stati contro Monza, Rakow e Lazio (entrambi di testa su cross pennellato di Ruggeri), soluzioni diverse che dimostrano la capacità di Ederson di farsi trovare in fase di conclusione con una frequenza che, in attesa della crescita importante di Scamacca e degli altri attaccanti, permette alla Dea di trovare soluzioni in momenti particolari delle partite e di andare in gol. Il rendimento di Ederson, in questa prima parte della stagione, è certamente molto positivo.