I Mercatanti tornano a “invadere” tutto il Sentierone, come ai vecchi tempi
Sono attesi 110 espositori, provenienti da diciotto diversi Paesi. La manifestazione si svolgerà nella storica area del centro in tutta la sua interezza
Bancarelle provenienti da buona parte d'Europa, sapori da tutta Italia e cucine da ogni parte del mondo: da giovedì 12 a domenica 15 ottobre torna a Bergamo "Mercatanti in Fiera", l'evento di Anva Confesercenti organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo che da oltre vent’anni, per quattro giorni, anima il centro cittadino tra gusto e divertimento, con street food di qualità e prodotti di alto artigianato.
Per l'edizione 2023 sono attesi sul Sentierone 110 espositori, provenienti da diciotto diversi Paesi: Olanda, Belgio, Germania, Austria, Francia, Grecia, Russia, Inghilterra, Spagna, Repubblica Ceca, Polonia, Scozia, Slovenia, Ungheria, Lituania, Messico, Eritrea e India.
Giunto alla sua ventunesima edizione, Mercatanti in Fiera si ripropone nella tradizionale veste dopo la mancata edizione del 2020 e i lavori di riqualificazione che negli ultimi anni hanno coinvolto il cuore di Bergamo, tornando ad abitare la storica area del centro nella sua interezza e portando gli stand lungo tutto il Sentierone, raddoppiando così l'area food. Ad attendere i visitatori ci saranno grandi classici come i cioccolatini del Belgio e il fritto misto di pesce dalla Liguria, ma anche prodotti in ambra naturale dalla Polonia.
Non mancheranno alcune bancarelle icone della manifestazione: dai biscotti bretoni ai brezel austriaci, passando per il tipico cannolo ungherese, la birra ceca, le crepes olandesi e le ceramiche inglesi e lituane. Presenti anche alcuni operatori locali con specialità del territorio, come salumi, polenta e casoncelli, oltre ai formaggi tipici. E per celebrare l’anno della Capitale Italiana della Cultura, sono previste sfide culinarie che metteranno a confronto le eccellenze delle due province.
A colorare la manifestazione, saranno anche i tanti prodotti di artigianato, oltre allo storico negozio all’aperto di bulbi olandesi che ricoprirà piazza Dante di fiori. «Anche quest'anno tornano i Mercatanti, una manifestazione che richiama il "genius loci" del Sentierone che accoglie la manifestazione per la prima volta nella sua veste completamente riqualificata - ha dichiarato Giorgio Gori, sindaco di Bergamo -. I Mercatanti sono un appuntamento fisso ormai da vent'anni nel nostro centro città e il successo dell'iniziativa è cresciuto negli anni».
Orari di apertura:
- Giovedì 12 ottobre: 9 – 24
- Venerdì 13 ottobre: 9 – 24
- Sabato 14 ottobre: 9 – 24
- Domenica 15 ottobre: 9 – 22