Qualcuno non ritira il passaporto, ma prenotare un appuntamento resta faticoso
Nei casi più urgenti lo si ottiene al massimo in una ventina di giorni, altrimenti si va sui 30-35. Con precedenti penali o residenza all'estero diventa complicato
1.379 passaporti giacciono, mai ritirati, in una cassettina alla Questura di Bergamo. Il perché nessuno sia passato, dopo il faticoso iter per ottenerlo, pare sia la non reale necessità di utilizzarlo. Almeno stando a quanto spiegato dai responsabili dell'ufficio oggi (venerdì 13 ottobre) a L'Eco di Bergamo.
I numeri degli ultimi anni
Per quanto riguarda i numeri, nello specifico, si tratta di 134 documenti lasciati lì nel 2020, altrettanti nel 2021, per poi assistere a un aumento nel 2022, in cui erano stati 333, e anche nel periodo al 30 settembre 2023, quando invece ne risultavano, in quei nove mesi, altri 778 rimasti ad aspettare qualcuno che li rivendicasse. Di questi ultimi, 63 erano quelli richiesti con urgenza, entro venti giorni, con facoltà di evitare la prenotazione online e presentarsi direttamente sul posto, senza appuntamento, il martedì o giovedì pomeriggio.
Gli arretrati dalla pandemia sono numerosi e, per liberarsene, ci vorranno anni. Prima del Covid si stampavano dai 35 ai 37mila libretti ogni anno, ma nel biennio 2020-2021 si era scesi a soli 15mila. Nel 2022, poi, con la fine delle restrizioni c'era stato il boom di richieste, che però hanno dovuto fare i conti anche con gli arretrati degli anni precedenti. Con una stima, si è trattato di rilasciarne tra i 75 e gli 80mila, cifre impossibili per il personale disponibile in Questura, al quale si erano peraltro aggiunti agenti di altre divisioni, come successo di recente, nel periodo da giugno a settembre.
I tempi di consegna
Prima, i tempi di consegna erano di due giorni e mezzo, quelli urgenti si consegnavano a vista. Adesso, tutto è cambiato, con trenta-trentacinque giorni per ottenerlo, sempre che durante gli accertamenti non si riscontrino dei precedenti penali. Per chi ha la residenza all'estero e deve attendere il nulla osta dal consolato o dall'ambasciata, si va dai sette ai trenta giorni. Quanti sono però i passaporti consegnati nel 2023? 42.423, di cui 37.666 dalla Questura di Bergamo e gli altri dal Commissariato di Treviglio. Sul totale, 3.120 sono stati richiesti con urgenza.
Come prenotare
Ogni giorno, l'agenda online mette a disposizione 130 posti e, dal 26 giugno, se n'è introdotta una separata per i minori di 12 anni, aperta fino al prossimo gennaio. Per ottenere una prenotazione via web, si consiglia di accedere poco prima delle 8, meglio usare per la navigazione i browser Mozilla e Edge. Dopo averlo fatto, inserendo anche i dati, ci si può presentare all'ufficio anche senza appuntamento, prima della giornata stabilita.