In provincia di Belluno

Il Soccorso Alpino della Val Brembana sul tetto d'Europa: medaglia d'oro alla Dolomiti Rescue Race

Il team si è cimentato in un percorso di diciassette chilometri in cui hanno potuto provare forza fisica, capacità tecniche e lavoro di squadra

Il Soccorso Alpino della Val Brembana sul tetto d'Europa: medaglia d'oro alla Dolomiti Rescue Race
Pubblicato:
Aggiornato:

È bergamasca la squadra del Soccorso Alpino migliore d'Europa. Più precisamente brembana: la squadra della Valle Brembana (Delegazione Orobica) è infatti salita sul gradino più alto del podio alla Dolomiti Rescue Race 2023 che si è tenuta lo scorso 7 ottobre nella cornice di Pieve di Cadore, tra le dolomiti bellunesi.

La squadra brembana, alla sua terza partecipazione, ha gareggiato contro altre settantotto rivali, tra cui ventidue straniere e quattro femminili, provenienti da otto diversi Paesi europei.

La gara mette alla prova il team nella sua interezza: si snoda infatti su un percorso di ben diciassette chilometri, che include quasi un chilometro di corsa in salita, una ferrata e una discesa in corda doppia a coppia, come riporta L'Eco di Bergamo. Il traguardo viene tagliato trasportando una barella. Tutto si svolge con indosso l'equipaggiamento classico dei soccorritori, tra cui casco, corde e - ovviamente - lo zaino.

Per la Delegazione orobica hanno partecipato Daniele Bonzi di San Giovanni Bianco (36 anni), Filippo Santi di Santa Brigida (41 anni), Angelo Ceroni di Zogno (vent'anni) e Ivan Milesi di Roncobello (venticinque anni), guidati da Filippo Patera di San Giovanni Bianco, che hanno vinto la gara concludendo il percorso in due ore, otto minuti e quarantaquattro secondi.

Lo scorso anno il team si era piazzato secondo, battuto dalla Repubblica Ceca. Quest'anno l'occasione per riscattarsi e per dimostrare quanto davvero forza fisica, capacità tecniche e lavoro di squadra possano davvero fare la forza, in gara come durante un'operazione di soccorso.

Seguici sui nostri canali