di Marta Belotti
Erano in un centinaio le persone che si sono radunate sotto la Torre dei Caduti a Bergamo nella serata di oggi, venerdì 13 ottobre, per manifestare a favore del popolo Palestinese. A organizzare la manifestazione sono stati i Giovani Palestinesi di Bergamo, che anche domani scenderanno in piazza.
«Palestina libera!»
«Siamo qui per dire che stanno cancellando il popolo. Scenderemo in piazza anche domani, a Bergamo e in tutte le città d’Italia per supportare il diritto a esistere e resistere del popolo palestinese»; «I popoli che lottano non sono terroristi. La nostra resistenza e Hamas non sono la stessa cosa. C’è disinformazione». Sono questi gli interventi che si sono succeduti al microfono per concludersi in un unico grido: «Palestina libera!».
GUARDA LA GALLERY (5 foto)





Il flashmob pro Israele
Oltre ai palestinesi, domani, sabato 14 ottobre, è prevista anche la manifestazione a favore di Israele. Alle 11, a Porta San Giacomo, l’associazione Italia Israele Bergamo “Ada Ascarelli Sereni” ha organizzato un flashmob di solidarietà, al quale sono stati invitati gli esponenti delle forze politiche e sindacali, oltre che la cittadinanza.