Seriate, il sindaco assicura: «In arrivo 450 alberi, non siamo nemici del verde»
Vezzoli: «Il dove lo stiamo definendo con Legambiente e Parco del Serio, ma saranno principalmente nel nostro territorio»
di Marta Belotti
È stato un Consiglio comunale che ha tirato le somme, quello della sera di giovedì 12 ottobre a Seriate, incentrato sulla relazione sullo stato di attuazione dei programmi 2023 e sulla presentazione del Dup 2023-26.
Ad anticiparci i punti cruciali è stato il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli, che ha spiegato: «La relazione sullo stato di attuazione dei programmi, come suggerisce il nome, è uno strumento di controllo per spiegare ai cittadini cosa, di quanto era stato messo in programma, è stato realizzato e cosa è in stato di attuazione. Di azioni importanti penso ne abbiamo fatte parecchie, a partire dallo Sportello unico del cittadino, che dallo scorso giugno ha ampliato i propri orari di apertura, comprendendo anche il pomeriggio di ogni terzo sabato del mese per l’emissione della carta d’identità elettronica e ha anticipato l’orario di apertura alle 8 negli altri giorni. Questi nuovi orari saranno validi fino al 24 dicembre 2024, quindi per un periodo complessivo di diciotto mesi. A questo si aggiunge la creazione del nuovo ecosportello e la riorganizzazione del controllo della gestione dei rifiuti».
«Su questo punto voglio sottolineare che a oggi sono state date 115 sanzioni per conferimenti irregolari - aggiunge il primo cittadino -. Si tratta di un risultato molto importante, perché arriva a fronte di un miglioramento dei controlli. Ne sono stati fatti tantissimi per riuscire ad arrivare a questo obiettivo, che spero possa essere di sollecitazione alla popolazione di Seriate affinché il conferimento dei rifiuti avvenga in modo sempre più corretto. Mi sento di dire che stiamo lavorando bene».
Oltre ai nuovi sportelli o al potenziamento degli stessi, il sindaco tiene a sottolineare una notizia, in risposta alle polemiche sorte per l’abbattimento dei sette tigli nel cuore del paese, davanti al palazzo comunale, per fare spazio alla nuova rotonda (...)