Successo

Più di centomila persone in 4 giorni per i Mercatanti sul Sentierone

La manifestazione dedicata allo street food internazionale e ai prodotti di artigianato si riconferma uno degli eventi più amati

Più di centomila persone in 4 giorni per i Mercatanti sul Sentierone
Pubblicato:
Aggiornato:

Oltre cento mila persone in quattro giorni per scoprire i 110 stand provenienti da 18 Paesi dell’Europa e del mondo: con questi numeri si chiude la 21esima edizione di Mercatanti in Fiera, l’evento Anva Confesercenti organizzato in collaborazione con Promozioni Confesercenti Bergamo che da giovedì 12 a domenica 15 ottobre ha animato il centro città con street food e prodotti di alto artigianato. Una proposta internazionale, completata da specialità culinarie territoriali, con 15 regioni italiane rappresentate, oltre che eccellenze locali, sia bergamasche, sia bresciane.

Per questa edizione, il mercato europeo è tornato ad abitare tutto il centro cittadino, dopo i lavori di riqualificazione che negli ultimi anni hanno coinvolto il cuore di Bergamo, offrendo a espositori e visitatori un salotto bello e accogliente, vivacizzato ulteriormente da un’iniziativa che ha popolato il Sentierone, invaso con i propri tavoli l’area antistante il Teatro Donizetti e profumato piazza Dante Alighieri: uno spazio, ricoperto di fiori, particolarmente apprezzato in una quattro giorni che ha beneficiato di tempo quasi sempre soleggiato e temperature primaverili.

«Termina una grande manifestazione che non ha pari in Italia – sottolinea Antonio Terzi, presidente Confesercenti Bergamo - per grandezza espositiva, varietà, ordine e partecipazione di pubblico. Siamo orgogliosi come Confesercenti Bergamo di aver portato a questo livello un format diffuso in varie città d'Italia. Un grazie all'Amministrazione comunale e a tutti i gestori di servizi che hanno reso possibile questo risultato».

Cesare Rossi, direttore Promozioni Confesercenti Bergamo, aggiunge: «È stata una grande gioia rivedere Mercatanti in Fiera nella sua interezza, dopo la mancata edizione del 2020 causa Covid e la versione ridotta per via del cantiere di riqualificazione degli ultimi due anni. Grazie a questi lavori, visitatori ed espositori hanno potuto godere del centro piacentiniano in tutta la sua bellezza. I numeri che abbiamo registrato confermano ancora una volta l’apprezzamento per un evento che richiama tantissime persone, dalle famiglie ai ragazzi, più in generale gli amanti della cucina internazionale e italiana. Vogliamo ringraziare tutte le persone che si sono spese per tenere sempre ai massimi livelli l’organizzazione di questa grande manifestazione, l’amministrazione comunale, la Polizia locale e l’Aprica che hanno garantito la buona riuscita di Mercatanti, governando la viabilità, tutelando la sicurezza degli spazi pubblici e mantenendo sempre pulita e in ordine l’intera l’area. Un ringraziamento agli operatori presenti che, dimostrandoci la massima fiducia ogni anno, hanno svolto il loro servizio con grande attenzione, nel rispetto delle regole e delle prescrizioni diffuse da noi in collaborazione con il Comune per vivere il centro, oltre che in sicurezza, anche con le dovute cautele dopo il suo rifacimento. E sempre un enorme grazie a Giulio Zambelli: questa edizione speciale è dedicata a lui».

Seguici sui nostri canali