Alla scoperta dei tesori nascosti di Bergamo e dei suoi quartieri: nascono i cammini a passo d'uomo
Sotto il segno della Capitale Italiana della Cultura, prende vita “Una città in cammino”: percorsi urbani tematici per scoprire curiosità e angoli nascosti
Una rete di cammini per scoprire a passo d'uomo i segreti di Bergamo, coniugando riscoperta culturale con turismo sostenibile e tutela dell'ambiente. Questi gli obiettivi di "Una città in cammino", progetto ideato e realizzato dall'agenzia di marketing territoriale Oros in collaborazione con Orobie. Finanziato dal Comune di Bergamo tramite il bando contributi a sostegno della Capitale Italiana della Cultura e da Fondazione Credito Bergamasco (main partner), prenderà il via a partire da dicembre.
I percorsi di "Una città in cammino" saranno brevi ma carichi di significati, per esplorare territori al di fuori del tragitto casa-lavoro, angoli nascosti e curiosità di Bergamo. Coinvolti tutti i venticinque quartieri della città, per dar voce anche ai territori meno conosciuti e massima attenzione all’accessibilità attraverso cammini tracciati e modificati a misura di persone con ridotte capacità motorie o con disabilità.
Strumento fondamentale l'app Orobie Active attraverso il sistema di geolocalizzazione, che ospiterà una fascia dedicata ai cammini urbani progettati in occasione della Capitale Italiana della Cultura. Il progetto si inserisce, infatti, nella macroarea tematica “La città dei tesori nascosti” per la promozione del territorio. Gli itinerari saranno pubblicati sulla piattaforma orobie.it dove sarà possibile pubblicare foto e testi per suggerire ulteriori cammini urbani.