Problemi di parcheggio

Stalli moto in piazza Mercato del Fieno, Zenoni: «Non li amplieremo, altri posti sulle Mura»

L'esponente della Giunta ha risposto al consigliere Luca Nosari, che aveva chiesto di creare altri spazi per la sosta dei veicoli

Stalli moto in piazza Mercato del Fieno, Zenoni: «Non li amplieremo, altri posti sulle Mura»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il problema degli stalli delle moto in piazza Mercato del Fieno, arrivato in Consiglio comunale lo scorso agosto, viene affrontato oggi (mercoledì 18 ottobre) nella risposta dell'assessore Stefano Zenoni al consigliere Luca Nosari. L'esponente di Bergamo Ideale, infatti, aveva chiesto nuovi posti per sostituire l'attuale spazio dedicato, di forma irregolare e poco capiente, ma il membro della Giunta non ha ritenuto opportuno accogliere la richiesta.

Problemi con la sosta

La questione è che, dovendo parcheggiare in molti in quella zona, i motocicli che arrivavano per ultimi rischiavano di sporgere dalla linea bianca, andando incontro quindi a possibili (e anche frequenti) multe. Lo stesso per chi, non trovando invece più posto, lascia il proprio veicolo a due ruote nello spazio libero lì vicino, dove però ancora c'è la possibilità di sanzioni, dato che è vietato.

La possibile soluzione

Altri stalli sulle Mura

«La situazione segnalata dal consigliere - ha dichiarato Zenoni - è nota e al contempo non intravedo una soluzione nella direzione indicata. Ampliare l’area di sosta per motocicli significherebbe sottrarre posti auto con pavimentazione a sassi, poco idonea al parcheggio di mezzi con cavalletto per i possibili rischi di caduta».

L'assessore ha poi ricordato che l’Amministrazione intende rendere anche piazza Mercato del Fieno e via San Lorenzo aree della Ztl permanente, già vigente nelle altre vie interne di Città Alta. «In previsione di questo cambiamento - ha concluso -, non si ritiene di potenziare la sosta per motocicli dei non residenti. La rimodulazione degli spazi a pagamento sulle Mura consentirà di recuperare anche stalli per tali mezzi in prossimità del centro storico».

Commenti
Domenico Filieri

Quando le decisioni che incidono sulla vita quotidiana di tutti sono frutto di ideologia pervicace ed ottusa, i risultati non possono che essere aberranti ed inutilmente punitive per molti… L’importante è ricordarsene quando la parola tornerà ai cittadini…

Francesco Giuseppe

Ancora una volta Zenoni risponde no ai cittadini che la pensano diversamente da lui. Come ai cittadini di via don Guanella cui sono stati tolti 10 posti auto per un pezzo di pusta ciclabile; ai cittadini di Boccaleone che protestano per il muro si 7,5 mt che dividerà il quartiere; ai cittadini di Redona che hanno visto il traffico triplicare davanti alle loro case per favorire, con la chiusura di via Leone XIII, i pochi abitanti della suddetta via; ai cittadini delle nuove ztl che non potranno più muoversi liberamente, ecc. Ma lui è lui e gli altri non sono un c....

Seguici sui nostri canali