I passeggeri premiano l'aeroporto di Orio: è primo in Europa per indice di gradimento
Svelati i risultati della periodica indagine condotta da Aci World e relativa al terzo trimestre del 2023: lo scalo orobico sopra la media mondiale
Nuovi traguardi per l'aeroporto di Orio al Serio, che nel terzo trimestre del 2023 ha raggiunto il vertice assoluto di gradimento da parte dei propri clienti a livello europeo, secondo le rilevazioni effettuate da Aci World - l'associazione mondiale degli aeroporti.
L'apprezzamento dei servizi offerti dallo scalo - già comunque tra i più elevati - mostra un ulteriore incremento rispetto alle rilevazioni che ne premiavano qualità, comfort e fruibilità degli spazi, raggiungendo posizioni di vertice rispetto alla totalità degli aeroporto europei.
«Il riscontro che emerge dai questionari proposti da Aci World premia sia gli sforzi prodotti dalla società di gestone per conferire all’infrastruttura aeroportuale una dimensione adeguata alle esigenze del traffico passeggeri, sia l’impegno e la professionalità del personale che opera nello scalo e dalla cui capacità dipende la qualità e l’efficienza dei servizi – dichiara Giovanni Sanga, presidente di Sacbo –. È una soddisfazione generale che ci accomuna e induce a garantire nel tempo i livelli raggiunti, cercando di produrre ulteriori miglioramenti ove possibile».
Orio al Serio: soddisfazione a 4,85 punti su cinque
La periodica indagine, che coinvolge circa 330 tra i più importanti aeroporti a livello mondiale, evidenzia per lo scalo bergamasco un grado di soddisfazione globale di 4,85 (su un massimo di cinque) contro un valore medio mondiale di 4,28, europeo di 4,05 e italiano di 4,07. Rispetto al trimestre precedente, l'aeroporto di Orio al Serio ha registrato un incremento di otto punti percentuali, collocandolo al primo posto nel panorama europeo.
Ma quali sono gli aspetti più apprezzati? Accessibilità, chiarezza della segnaletica, facilità nell'individuare le diverse aree di servizio, fruizione degli spazi all'interno del terminal, più comfort e gradevolezza degli ambienti. Di assoluto rilievo il gradimento anche della professionalità e disponibilità del personale dei servizi di assistenza a terra. In aggiunta, i passeggeri sottolineano il buon rapporto qualità-prezzo e l'ampiezza di offerta degli esercizi commerciali e ristorazione.
Da bergamasca sono contenta del primato di Orio, da turista l'ho utilizzato quest'estate e devo ammettere che mi sono trovata bene, ma teniamo anche conto di tutti i disagi che crea ai paesi limitrofi a causa dell'inquinamento acustico!!!
Caspita, allora gli altri aeroporti sono conciati ancora peggio... Scherzi a parte, il tallone di Achille di Orio è l'accessibilità, per il resto è accettabile.