Tutti pronti per il World Opera Day: cominciano le attività in vista del Festival Donizetti Opera 2023
Donizetti Talk, prove aperte e un ciclo di conferenze dedicate a "Il diluvio universale": questi i temi degli appuntamenti in programma
Foto di Gianfranco Rota
Cresce l’attesa per l’inaugurazione della nona edizione del Donizetti Opera, festival internazionale dedicato al compositore bergamasco. Mercoledì 25 ottobre si celebra la quinta edizione del World Opera Day, un'occasione speciale in cui teatri e festival di tutto il mondo festeggiano la ripresa delle produzioni in autunno.
In coincidenza con il World Opera Day, il festival Donizetti Opera dà il via a una serie di attività di approfondimento (conferenze e prove aperte soprattutto) per avvicinare il pubblico alla programmazione 2023 e riflettere sui vari temi che sono sottesi alle scelte artistiche.
Si comincia con le prove aperte di due opere Il diluvio universale al Teatro Donizetti e Lucie de Lammermoor al Teatro Sociale: mercoledì 25 ottobre dalle ore 17.30 circa si potranno seguire le prove di regia dei due titoli con la presenza di alcuni esperti della Fondazione che guideranno il pubblico tra la parte di preparazione scenica e i contenuti musicali del festival 2023.
Da mercoledì 25 a venerdì 27 ottobre (online e in biglietteria), sarà possibile acquistare con sconti speciali fino al 45 per cento posti selezionati in tutti i settori (anche in platea) per le opere che andranno in scena al Teatro Donizetti e per la nuova creazione Lu OpeRave al Balzer Globe.
I prossimi appuntamenti con Donizetti
Com’è noto, i titoli del festival Donizetti Opera 2023 seguono le aree tematiche del progetto Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e del concept “Città Illuminata”. Ci sarà, poi, il primo appuntamento al Bergamo Science Center domenica 29 ottobre alle 17, dal titolo "Il clima è cambiato: e noi?" con Stefano Caserini ed Elisa Terenghi. Mercoledì 8 novembre alle 18, al Teatro Donizetti (Sala Riccardi) andrà in scena "Dalla Laudato sì alla Laudate Deum" verso la Cop28 Uae con Mauro Bossi Sj, Don Cristiano Re e Don Giuliano Zanchi.
Terzo e ultimo appuntamento, in collaborazione con Gamec e Sea Shepherd Italia, lunedì 20 novembre alle 21 alla Gamec si intitola "Il diluvio universale: l’ossessione del presente", momento di riflessione e confronto con Lorenzo Giusti, Francesco Micheli, Andrea Morello e Masbedo che firmano l’opera donizettiana in scena al Teatro Donizetti. Tutti e tre gli incontri sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata su gaetanodonizetti.org.
Nel weekend 11-13 novembre torneranno invece le presentazioni e prove aperte Donizetti Talk, che nel 2022 avevano riscosso enorme successo. Compatibilmente con le prove, alle conversazioni curate dall’area scientifica del festival parteciperanno anche direttori e registi, quindi si potrà accedere a una sessione di prove d’assieme. Anche per questi incontri l’ingresso è gratuito con prenotazione consigliata su gaetanodonizetti.org.