Cucina, sala giochi e bar: l'oratorio di Albegno a Treviolo vuole rilanciarsi
Don Camillo: «Abbiamo contattato alcune imprese, ora presenteremo il tutto al Comune e alla Curia». Obiettivo: terzo lotto entro fine primavera
di Monica Sorti
Sono pronti i progetti per l’ultima fase dei lavori all’oratorio di Albegno, frazione di Treviolo. «Abbiamo contattato alcune imprese per avere le loro offerte - dichiara don Camillo -. Entro il mese di ottobre pensiamo di consegnare il tutto in Comune e in Curia, per avere le autorizzazioni di necessarie a procedere».
Il terzo lotto servirà a completare quanto fatto negli anni passati, a partire dal primo intervento grazie al quale è stato realizzato, nel vecchio campo da calcio in erba utilizzato dalla società Trealbe per gli allenamenti, un campo da calcio in erba sintetica e un capiente parcheggio, a potenziamento di quelli già esistenti.
È stato inoltre allargato il percorso ciclopedonale intitolato a don Carlo Angeretti e, grazie anche a un contributo comunale di 400 mila euro, è stato riqualificato il campo che viene utilizzato a pieno ritmo dalle squadre giovanili della Trealbe e dai ragazzi che frequentano l'oratorio.
È stata inoltre riqualificata la zona residenziale del centro storico, creando un collegamento con quella a est della chiesa. Nel secondo intervento sono stati invece realizzati i campi da gioco in cemento, ossia quelli di calcetto, di pallavolo e di basket, oltre a un piazzale per il gioco libero e a un locale che funge da segreteria per l'accoglienza durante gli orari di apertura dell'oratorio e come sede per l'adulto che è presente come educatore e garante della sicurezza dei ragazzi.
«Abbiamo distinto questo terzo intervento in due blocchi - prosegue il don (...)