L'Atalanta Primavera giocherà le partite casalinghe allo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano
L'accordo tra Comune e club nerazzurro è valido per la stagione in corso e la prossima. La soddisfazione del sindaco Bertocchi
di Elena Conti
La notizia era già trapelata nei giorni scorsi, velata da un certo grado di incertezza. Ora invece è arrivata la conferma ufficiale: la Primavera dell’Atalanta giocherà questa e la prossima stagione (anni 2023/2024 e 2024/2025) allo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo. Lo ha reso noto un comunicato stampa pubblicato dal Comune stamattina (sabato 21 ottobre), in concomitanza alla news pubblicata sul sito ufficiale dell’Atalanta.
L’accordo è stato firmato tra la società calcistica bergamasca, il Comune e le tre realtà dilettantistiche che utilizzano l’impianto sportivo in concessione, ovvero l’Asd Sporting club Alzano (atletica leggera), Uso Immacolata Calcio e Uso Alzanese (calcio). L’obiettivo è avvicinare il calcio professionistico alla provincia e creare sinergie utili a promuovere progetti sportivi rivolti ai giovani. La partita d’esordio verrà giocata lunedì (23 ottobre) alle 15 contro la Primavera del Bologna: secondo quanto riportato sul sito dell’Atalanta, per questo match è previsto l’ingresso gratuito.
Il responsabile del Settore Giovanile nerazzurro, Roberto Samaden, ha spiegato i motivi che hanno portato la società a prendere in considerazione lo stadio alzanese. «Vista l’importanza del campionato, che gode oltretutto della preziosa visibilità delle dirette tv di Sportitalia, si è deciso di individuare una nuova sede, più ricettiva e capiente, per le partite ufficiali della Primavera. La scelta è ricaduta sullo stadio Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo».
«Per Atalanta si tratta anche di una opportunità per abbracciare un territorio che vanta una storia importante dal punto di vista calcistico. Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Alzano Lombardo per aver messo a disposizione della nostra Primavera un impianto di gioco di grande tradizione che in passato ha ospitato anche il campionato di Serie C. Ci teniamo inoltre a ringraziare anche le società sportive locali per la fondamentale collaborazione e il prezioso contributo che daranno nell’organizzazione e nella gestione degli eventi».
L’amministrazione comunale, infatti, nel 2022 aveva scelto di destinare lo stadio, che fu della gloriosa società F.C. Alzano 1909, per la promozione verso i giovani dello sport e dei suoi valori, con l’assegnazione della concessione dell’infrastruttura sportiva alle società dilettantistiche locali sopra citate. Essa considera i valori e i principi promossi da queste società come un patrimonio da tutelare e incentivare per il futuro dei ragazzi. A partire da lunedì prossimo, la presenza dell’Atalanta al Carillo Pesenti Pigna consentirà ai ragazzi alzanesi di vivere da vicino il sistema calcio e alle società di promuovere attività per la loro crescita.
«L’arrivo della società Atalanta ad Alzano - afferma il sindaco Camillo Bertocchi - è frutto del lavoro di tante persone che hanno creduto in questo progetto; questa società dimostra di essere vincente nello sport e nei valori e soprattutto attenta ai territori e ai giovani. I miei complimenti alle società Asd Sporting Club Alzano, Uso Immacolata e Uso Alzanese che hanno saputo cogliere questa occasione che sono certo potrà portare entusiasmo e motivo di crescita umana e sportiva per i nostri ragazzi. Un risultato ottimo anche per la nostra città, che accoglierà un campionato prestigioso con squadre che arriveranno da tutta Italia, le quali, oltre al prestigio, porteranno indotto lavorativo».