Alle 18 al Gewiss

Cronaca di Atalanta-Genoa. Ederson raddoppia nel recupero e la Dea conquista i tre punti

Cronaca di Atalanta-Genoa. Ederson raddoppia nel recupero e la Dea conquista i tre punti
Pubblicato:
Aggiornato:

La Dea si è subito rialzata. Dopo la battuta d’arresto con la Lazio prima della sosta per le Nazionali, la squadra di Gasperini ha sconfitto il Genoa di Gilardino al Gewiss andando due volte in rete nel secondo tempo, con Lookman ed Ederson. Equilibrata nel primo tempo, con poche occasioni da gol, la partita si è animata nella ripresa con l'Atalanta che più volte è andata vicino al vantaggio, colpendo anche un palo con Scalvini. A dare la spinta decisiva è stato Miranchuk, entrato al posto di un impalpabile De Katelaere.

La gara è stata sboccata da Lookman, abile da terra a mettere all'incrocio un cross di Scamacca. L'arbitro però in una prima fase aveva annullato la rete per un presunto fallo di mano dell'attaccante nerazzurro. Visto e rivisto dal Var, il gol è stato poi convalidato. Nella fase finale il Genoa ha cercato di raddrizzare il risultato e ci è andato vicinissimo con Puscas, ma nella ripartenza Ederson ha sigillato la vittoria con un colpo di biliardo sul quale l'ottimo portiere rossoblu Leali, uno dei migliori in campo, non ha potuto fare nulla.

Con questo successo  l'Atalanta si porta a 16 punti e si avvicina al quarto posto.

 

Ultimi aggiornamenti

98' - Triplice fischio, l'Atalanta ha battuto il Genoa per 2-0

Boato del Gewiss al fischio finale. L'Atalanta è riuscita a vincere una partita complicata con i gol di Lookman ed Ederson.

96' - Ederson la chiude in contropiede: 2-0 dell'Atalanta

Contropiede dei padroni di casa condotto dal brasiliano che al limite scambia con Pasalic e incrocia benissimo col destro. Niente da fare per Leali.

95' - Carnesecchi salva tutto!

Splendida giocata centrale di Gudmundsson per Puscas che solo davanti a Carnesecchi viene murato in uscita dal portiere atalantino. Brivido fretto per la Dea.

90' - Sei minuti di recupero

Ammonito Zappacosta, subito sostituito da Hateboer. Il Genoa spinge, si lotta su ogni pallone.

88' - Kolasinac sostituisce Ruggeri

Altro cambio di Gasperini per difendere il risultato. Il Genoa in forcing nel tentativo di recuperare il risultato.

79' - Doppio cambio per Gasperini

Fuori Scamacca e Lookman, dentro Muriel e Pasalic.

77' - Occasione per il Genoa con Gudmundsson

Il Genoa reagisce. Gudmundsson carica il destro dalla distanza: bellissima conclusione, fuori di un soffio con palo scheggiato. Ma forse c'era un fuorigioco a inizio azione.

68' Gol di Lookman: l'arbitro prima annulla, poi al Var concede il gol

Cross basso di Scamacca, duello tra Lookman e Sabelli sul limite dell'area piccola: la palla resta lì e il nigeriano, da terra, insacca all'incrocio. Per l'arbitro c'era un fallo di mano del'attaccante nerazzurro. Interviene il Var e, dopo lunghi secondi di analisi dei replay, Marinelli decreta la validità del gol.

64' - Leali salva ancora i rossoblu

Altra bella manovra dell'Atalanta che porta al tiro incrociato Lookman: il portiere del Genoa si distende e respinge largo

63' - Dragusin salva il Genoa

Sponda di Scamacca (ancora di tacco) per Lookman, che entra in area pronto a calciare: grande intervento da dietro sulla palla.

53' - Ammonito Toloi

Il capitano nerazzurro colpisce duramente Gudmundsson.

48' - Altra super occasione: Scalvini colpisce il palo

Altra grande occasione in pochi secondi: cross in area, gran colpo di testa del difensore nerazzurro e legno pieno. Sfortunata la Dea.

47' - Scamacca vicino al vantaggio di tacco! 

Bel movimento in area di Miranchuk che col destro serve Scamacca: colpo di tacco del centravanti dal limite dell'area piccola che sorprende tutti, Leali con un gran tuffo dice di no.

46' - Miranchuk al posto di De Katelaere

Prima sostituzione di Gasperini all'inizio della ripresa. Partita anonima del belga nel primo tempo.

45' - Il primo tempo si chiude sullo 0-0

L'Atalanta fa girare la palla, ma fatica a superare la barriera difensiva del Genoa. La Dea ci ha provato sia con conclusioni dalla distanza che con qualche imbucata, il muro rossoblu però ha tenuto bene e le occasioni da rete sono state poche. Bravo il portiere Leali in un paio di circostanze. Il Genoa è apparso più attento a difendersi che a contrattaccare. 64 a 36 il possesso palla per la Dea.

41' - Ammonito Lookman

Generosità eccessiva del nigeriano che, nel tentativo di recuperare la sfera, in scivolata interviene col piede alto su Bani.

38' - Lookman vicino al gol

Il nigeriano si inserisce e riceve da Ederson la sfera sul lato sinistro dell'area di rigore: conclusione mancina, Leali respinge con bravura.

29' - Occasione per l'Atalanta con De Roon

Spinge la Dea alla ricerca del gol: Ederson salta Thorsby con un giuzzo, entra in area e mette in mezzo, la palla, respinta dalla difesa, finisce sui piedi di De Roon che al volo fa partire un siluro. Leali vola e riesce a mandare in angolo.

16' - Primo squillo del Genoa, palla sopra la traversa

Bel sinistro di Ekuban dalla trequarti dopo una ripartenza guidata da Dragusin: pallone non lontano dalla porta di Carnesecchi.

15' - Buon avvio dell'Atalanta, il Genoa fatica a uscire

Buon ritmo e gara giocata a viso aperto da ambo le parti. L'Atalanta tiene le redini del gioco, ma il Genoa si difende con ordine.

8' - Tacco di Lookman, Ederson mette in mezzo, Scamacca murato

Numero di Lookman che con un geniale colpo di tacco manda Ederson nello spazio, palla in mezzo a Scamacca che si gira e calcia subito col destro, ma viene murato dalla difesa.

6' - Punizione rasoterra di Malinovskyi, Carnesecchi c'è

Fallo ingenuo di De Ketelaere sulla trequarti su Gudmundsson. Va al tiro Malinovskyi: rasoterra sul lato di Carnesecchi che non si fa sorprendere.

2' - Ci prova subito Scamacca

L'attaccante nerazzurro riceve da Lookman sui 20 metri, spalle alla porta si libera sul destro e dalla distanza impegna Leali. Il tiro però è centrale.

Kolasinac in panchina

L'arbitro di Atalanta-Genoa è Livio Marinelli. In panchina, a disposizione dei due allenatori siedono:

Per l'ATALANTA: Musso, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Kolasinac, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk.

Per il BOLOGNA: Calvani, Sommariva, Martin, De Winter, Vogliacco, Kutlu, Matturro, Hefti, Puscas, Fini, Badelj, Galdames.

Formazioni ufficiali

ATALANTA (3-4-3): Carnesecchi; Toloi, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Scamacca, Lookman. All. Gasperini

GENOA (3-5-2):
 Leali; Dragusin, Bani, Vasquez; Sabelli, Thorsby, Frendrup, Malinovskyi, Haps; Gudmundsson, Ekuban. All. Gilardino

Seguici sui nostri canali