Tra la provinciale 122 e la 498

Un'altra logistica nella Bassa (con supermercati e parcheggi): l'ok della Giunta di Ghisalba

Via libera al "Piano Attuativo DE-13". A richiederla è la Nicoli Trasporti di Albino. È prevista la demolizione di alcuni fabbricati produttivi obsoleti

Un'altra logistica nella Bassa (con supermercati e parcheggi): l'ok della Giunta di Ghisalba
Pubblicato:

Un'altra - l'ennesima - logistica in arrivo nella Bassa Bergamasca. Nei giorni scorsi, infatti, la Giunta di Ghisalba ha approvato il "Piano Attuativo DE-13 a destinazione produttiva commerciale SP 498 di Nicoli Trasporti SpA". Tradotto: una logistica con annessa area commerciale e una rotatoria sorgerà nella zona tra le Provinciali 122 e la 498 Soncinese.

Come spiegano i colleghi di PrimaTreviglio, è prevista la realizzazione anche di supermercati, bar e nuovi parcheggi. Sono state apportate le modifiche in recepimento delle osservazioni accolte e di quelle accolte parzialmente, presentate da "Lista civica per Ghisalba". «Mi riservo di esaminare le controdeduzioni», ha fatto sapere il capogruppo Gianmaria Pezzoli.

Gli spazi previsti

L’intervento sarà realizzato dalla Nicoli Trasporti di Albino, azienda nata mezzo secolo fa che dispone di centinaia di mezzi e lavora nel settore edile, siderurgico e ferroviario. La richiesta era stata presentata il 22 ottobre 2022 e il progetto prevede la demolizione di alcuni fabbricati produttivi obsoleti, la realizzazione di nuovi edifici produttivi e commerciali con parcheggi e verde e la riorganizzazione della viabilità esistente.

Nella relazione tecnica pubblicata all’albo pretorio emerge un quadro più chiaro: sette i fabbricati che verranno demoliti per un’area di poco più di cinquemila mq; cinque quelli produttivi di nuova costruzione per 2.289 mq; cinque quelli commerciali di nuova costruzione per 8.284 mq, vale a dire un supermercato, tre medie strutture di vendita alimentare e non, e un bar. Previsti inoltre parcheggi per un totale di 8.791 mq.

Le indicazioni della relazione

Nella relazione si legge: «I nuovi fabbricati a destinazione commerciale sono disposti a cortina lungo la Sp 498 creando un effetto di “schermatura” dell'edificato produttivo preesistente. Per l'intero comparto sono previste aree a verde diffuse che, dotate di alberature, consentiranno sia lungo la Sp 498 sia lungo la SP 122 una adeguata ombreggiatura ai parcheggi e nella loro conformazione a filare consentiranno una mitigazione dei fronti dei fabbricati commerciali/produttivi».

Un polo logistico-commerciale che avrà un impatto sulla viabilità, non c’è dubbio, quindi in previsione dei nuovi flussi di traffico ad est è prevista «una contro-strada lungo la Sp 498 che consente un corretto flusso di traffico degli utenti alle strutture, modificando parte della sede stradale della Provinciale e l'innesto alla rotatoria posta a nord. A sud è prevista la realizzazione di una rotatoria su via Ciurlina, a sostituzione dell’attuale incrocio, che dovrà prevedere il quarto braccio a futuro servizio dei piani ATC1 e ATC2. Viabilità che ha ottenuto un parere preliminare favorevole da parte della Provincia. Rotonda e asfaltature che spettano alla società. Il soggetto attuatore provvederà ad eseguire opere compensative del valore di euro 220 mila euro da realizzarsi sul territorio comunale».

«Siamo soddisfatti. L’attività va a riqualificarla l’area che era un disastro», ha commentato l’assessore ai Lavori pubblici di Ghisalba, Giuseppe Galli.

Seguici sui nostri canali