Nuovi orizzonti

Montello Spa investe in Africa: nasce Pura Terra Recycling

L'obiettivo è di recuperare i rifiuti plastici e ridurre la dipendenza del Kenya dall'importazione di plastica dall'estero

Montello Spa investe in Africa: nasce Pura Terra Recycling
Pubblicato:
Aggiornato:

Montello Spa, azienda bergamasca con sede nell'omonimo Comune che si occupa di recupero e riciclo di plastica, fertilizzanti, energia e biometano, entra sul mercato africano grazie a E4Impact Accelerator, programma di accelerazione della Fondazione E4Impact che aiuta le imprese a increscere, facilitando le opportunità di investimento e collegandole ai mercati globali. La Montello, in tempi recenti, è balzata agli onori della cronaca dopo che alcuni residenti lamentano da più di due anni terribili odori provenienti dall'azienda, la quale ha annunciato un investimento di quattro milioni per rifacimento e ristrutturazione degli impianti.

Nasce "Pura Terra Recycling"

Nel frattempo l'azienda - insieme alla kenyota Pure Planet Recyclers - ha creato una joint venture che ha portato alla costituzione di Pura Terra Recycling, nata con l'obiettivo di recuperare i rifiuti plastici così da diminuirne la presenza nell'ambiente e ridurre la dipendenza del Kenya dall'importazione di plastica dall'estero. Nello specifico, la Montello Spa metterà a disposizione la propria competenza tecnologica, la visione globale e le risorse finanziarie necessarie per supportare la crescita del progetto. L'azienda orobica, infatti, vanta un significativo record di gestione di oltre un milione di tonnellate di rifiuti all'anno, di cui 350 mila plastici.

L’obiettivo dell’accordo tra le due imprese è quello di stabilire rapporti con altre aziende nel campo del riciclo, che fanno parte del network E4Impact in Kenya e nei paesi limitrofi, allo scopo di creare un hub dedicato alla gestione dei rifiuti della plastica, con imprese in grado di operare nelle diverse fasi dell’intera filiera. Il proposito di Pura Terra Recycling è quello di crescere già nel brevissimo termine e punta, entro il 2024, ad aumentare i volumi sia della raccolta che della produzione per migliorare l'intero processo del riciclo, trasformando i rifiuti plastici in granuli con cui poi realizzare nuovi prodotti e manufatti in plastica seconda vita.

Pura Terra Recycling avrà un impatto positivo anche in termini occupazionali: è infatti prevista la creazione di nuovi posti di lavoro qualificati, con qualche decina di assunzioni programmate già nel primo anno di attività. «Reputo che l’opportunità offerta da E4Impact sia fondamentale per la crescita dell’economia africana e al tempo stesso un’occasione per le imprese italiane - ha commentato Roberto Sancinelli, fondatore e presidente di Montello Spa -, non per delocalizzare la propria attività, ma per presidiare un nuovo mercato che troppo spesso sconta facili stereotipi e che è invece destinato a svilupparsi e crescere».

stabilimento Montello SpA sito in provincia di Bergamo
Foto 1 di 3
costituzione della joint venture in Africa in presenza di Luca Sancinelli, figlio di Roberto Sancinelli e l'imprenditore kenyota Richard Kainika 2
Foto 2 di 3
Roberto Sancinelli, fondatore e presidente di Montello SpA
Foto 3 di 3

Roberto Sancinelli, fondatore e presidente di Montello SpA

Seguici sui nostri canali