Torna la Fiera campionaria di Bergamo: merci, eventi e dimostrazioni per i visitatori
Stand con imprese da tutta Italia, ma anche da Paesi stranieri, poi le dimostrazioni con i gruppi cinofili e le sculture Lego (si punta al record!)
Da sabato 28 ottobre a mercoledì 1 novembre ritorna la Fiera campionaria di Bergamo: a presentare il programma, questa mattina (martedì 24 ottobre) in conferenza stampa, c'erano Luciano Patelli e Davide Lenarduzzi, rispettivamente presidente e amministratore delegato di Promoberg.
Sono poi intervenuti per gli Enti bilaterali territoriali Alessandro Locatelli, presidente del Terziario; Nicola Carrara, dell’associazione cinofila Zero Impact Dog; Pierluigi Cervati, organizzatore di "Mattoncini a Bergamo".
Al centro espositivo di via Lunga si ripropone quindi la "fiera delle fiere", che taglia il traguardo delle 44 edizioni. Disponibili una grande varietà di prodotti, per una quarantina di settori merceologici, e ingresso gratuito per l’intera durata della manifestazione. Rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 21, tranne mercoledì primo novembre, quando chiuderà alle ore 19. La cerimonia d’inaugurazione con le autorità, invece, è in programma sabato 28 ottobre alle ore 11.
Tanti eventi in programma
Oltre alla ricca proposta espositiva, c'è un altrettanto corposo calendario di eventi collaterali. Come da tradizione, sui sedicimila metri quadrati al coperto si troverà di tutto, grazie alla partecipazione di circa duecento imprese (metà delle quali targate Bergamo) provenienti da quattordici regioni italiane (la più rappresentata è la Lombardia, con dieci province, per un totale di 135 espositori) e tre paesi stranieri (Croazia, Pakistan ed Ecuador), per una quarantina di settori merceologici rappresentati.
Tra i macro-temi proposti dalla Campionaria, nel padiglione A l’ampia area dedicata ai servizi, i comparti dell’edilizia, mobilità, automotive e nuove tecnologie; nel padiglione B, invece, spazio ad arredo e ai suoi complementi, enogastronomia, abbigliamento, beauty. Tra le novità di quest’anno Pet shop e Dog Camp, due nuove aree (in interno ed esterno del padiglione B) dedicate agli amici a quattro zampe: l’area Dog Camp sarà teatro di numerose dimostrazioni, gestite dall'associazione cinofila Zero Impact Dog, in campo con dimostrazioni legate alla pet therapy, ma anche disc dog e agility. Nella stessa area, saranno attive anche le forze dell'ordine, i Vigili del fuoco e gli operatori del pronto soccorso, con i cani utilizzati nei servizi di prevenzione, come quelli antidroga, per la ricerca sotto le macerie e antiesplosivo.
Gli incontri su servizi e turismo
Tra i tanti appuntamenti, quest’anno si aggiungono gli incontri promossi sul grande palco Eventi della Campionaria dagli Enti Bilaterali Territoriali del Terziario e del Turismo e Ascom Confcommercio Bergamo per parlare di lavoro, professionalità, economia, turismo e commercio. Nello stand sarà inoltre possibile a tutti inserire il proprio curriculum vitae sul sito Eblink, portale gratuito messo a disposizione di aziende e lavoratori per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Sempre in casa Ascom, avrà luogo il concorso di porzionatura e pesatura del formaggio, ma anche di disosso e taglio al coltello del prosciutto crudo, organizzato dal gruppo Gastronomi e Salumieri di Bergamo.
La mostra con le opere di Lego
Dopo i grandi successi delle scorse edizioni, la Campionaria ripropone inoltre "Mattoncini a Bergamo", l’imperdibile mostra di opere realizzate con i Lego. Quest’anno si punta in particolare a un Guinnes World Record, con "Il mosaico lenticolare più grande” sul tema di Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura. La principale attrazione di quest'anno sarà composta da un incredibile numero di 811.008 mattoncini di venticinque colori diversi, che si estende per circa tre metri d'altezza e sedici metri di lunghezza. Ma i numeri impressionanti vanno oltre: al termine della sua realizzazione, saranno impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento Lego Technic, con un peso complessivo di circa quattrocento chili, mentre il lavoro complessivo è stato portato avanti per oltre cinquemila ore.
Gli stand con cibo e bevande
Torna anche Fieramente Birra, evento dedicato ai microbirrifici artigianali, che ha proprio in Bergamo una tra le province più attive nel panorama nazionale, ma ci saranno inoltre tanti stand dedicati a cibo e bevande, con la possibilità di degustare ed acquistare moltissimi prodotti tipici dell’enogastronomia italiana e si avrà anche una partecipazione organizzata della Sicilia. La galleria centrale della Fiera ospiterà poi uno stand firmato Bergomix, con ospiti dal mondo della nona arte: un’occasione per i fan dei fumetti, ma soprattutto per chi vorrà farsi raccontare tutti i segreti del mestiere, scattarsi un selfie e vederli all’opera nel realizzare disegni dal vivo.
L'Arma aeronautica di Bergamo
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, tornerà in aggiunta l’Associazione Arma aeronautica di Bergamo, per celebrare il centenario di fondazione. Nell’ampio stand quattro simulatori aerei, un viaggio virtuale nella Stazione spaziale internazionale, un simulatore della Torre di controllo e molto altro ancora. Anche per la Campionaria saranno alla consolle gli speaker di Radio Aut, per l’inclusione sociale promossa da Spazio autismo Bergamo presieduto da Tino Manzoni. Per maggiori informazioni, si può visitare il sito ufficiale della manifestazione.